cerca

Cantiere

Vercelli: novità per parcheggi e viabilità in centro

Riapre via San Paolo e si potrà posteggiare gratis nella palestra Mazzini

Cantiere in piazza Municipio

Nuove modifiche alla viabilità e ai parcheggi di Vercelli, in piazza Municipio e nelle vie Palazzo di città, Lanza e San Paolo, e nell’area esterna della palestra Mazzini.

Nei giorni lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 novembre verranno eliminati tre posti auto in piazza Municipio, accanto al varco di accesso in via Palazzo di città, per consentire la posa di tre prese idriche da parte di Asm. Si tratta in realtà di tre stalli che avrebbero già dovuto essere rimossi.

Dal 7 novembre con l’apertura, nell’arco della giornata, di via San Paolo, partirà la fase successiva del cantiere. Sarà dunque chiusa al traffico la parte di piazza Municipio antistante il palazzo comunale, ma riaperta quella lato Politiche sociali e Poste. Per quanto riguarda la circolazione dei veicoli, da via Vallotti si potrà girare a destra per accedere alla piazza e poi svoltare a sinistra in via Palazzo di Città, ma anche andare dritto verso via San Paolo. Da via Lanza si potrà invece solo girare a sinistra verso via San Paolo.

In piazza Municipio sarà disponibile una quindicina di parcheggi liberi: 4, 5 davanti alle Poste; altrettanti, a lisca di pesce, dalla parte del vicolo (via Giuseppe De Abate) che porta in corso Libertà; e 5, 6 accanto alle reti del cantiere.

Sempre dal 7 novembre corso Libertà tornerà a senso unico.

Terminati in anticipo di un paio di giorni i lavori in via San Paolo, gli interventi previsti in questa fase dovrebbero finire entro il mese di gennaio 2025. Il cantiere dovrebbe definitivamente sparire da piazza Municipio per la metà di febbraio, condizioni meteorologiche permettendo.

Da martedì 5 novembre sarà inoltre aperto al pubblico il nuovo parcheggio gratuito nell’area esterna della palestra Mazzini; vi si potrà accedere dal portone che si affaccia sulla stessa piazza, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 20. Sono 32 i posteggi tracciati, dei quali tre per i disabili. Per agevolare il commercio nel periodo natalizio, dall’8 dicembre al 6 gennaio quest’area parcheggio sarà aperta anche la domenica, con gli stessi orari.

Per quanto riguarda gli 80 posteggi a pagamento eliminati tra piazza del Municipio (61) e piazza Alciati (19), questi verranno sostituiti dai 78 previsti in via San Cristoforo (41), via Vallotti (18), via Ponti (12) e via Quagliotti (7). I nuovi stalli blu dovrebbero essere tracciati nell’arco di 15, 20 giorni; contemporaneamente verranno collocate le colonnine per l’acquisto dei ticket e saranno aggiornate le mappe delle app per il pagamento elettronico.  

Le novità sono state annunciate nella tarda mattinata di oggi, giovedì 31 maggio, dagli assessori Paolo Campominosi, Viabilità, e Massimo Simion, Lavori pubblici, insieme alla dirigente del Comune Liliana Patriarca e al comandante della Polizia locale Ivana Regis.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500