cerca

Seminario arcivescovile

Vercelli: proiezione del docufilm sul Beato don Secondo Pollo

Appuntamento giovedì 24 ottobre alle 15,30

Beato don Secondo Pollo

Il Beato don Secondo Pollo

Giovedì 24 ottobre alle 15,30, nel Seminario arcivescovile di Vercelli, don Salvatore Giangreco e Flavio Ardissone presenteranno il docufilm "Don Secondo Pollo - Alpino tra gli alpini, sacerdote tra gli uomini". 

L'iniziativa rientra negli "Incontri del giovedì" dell'Università della Terza età: don Giangreco delineerà la figura di don Secondo Pollo, a seguire la proiezione del docufilm sul Beato don Pollo e la visita guidata alla sua casa con Maurizio Mattiuzzo.

L'ingresso è aperto a tutti.

Verranno esposti anche i quadri di Alessio Follis: nato a Vercelli nel gennaio del 2008, nel 2017 entra a far parte del “Collegio degli innocenti” sotto la guida del M° Roberto Berzero e di Monsignor Denis Silano e contemporaneamente segue corsi di tecnica pianistica con il M° Carlo Montalenti, organista titolare della Cattedrale Eusebiana.

Durante le scuole elementari si avvicina al disegno, passione alla quale si dedicherà da autodidatta con i manuali Hoepli come supporto. Con la Cappella musicale prende parte all'incisione di due CD: “Marco Antonio Centorio-Pietro Heredia: Mottetti-Inni-Antifone” per Elegia (2019) e “Marco Antonio Centorio: vocal and instrumental music” per Brillant Classics (2020). Continua gli studi di tecnica vocale prima con Teresa Nesci e poi con Gianluigi Ghiringhelli. Nel 2022 inizia il Liceo Classico Lagrangia di Vercelli e nel mentre scopre la figura del Beato Secondo Pollo. Nel 2023 Monsignor Silano gli offre l'opportunità, insieme a Gianluca Pisa, di collaborare al volume, che raccoglie tutte le opere profane superstiti di Valerio Bona (1560 ca. - 1620 ca.), che uscirà nella prestigiosa collana Corpus Musicum Franciscanum (vol. 48/02), pubblicato dal Centro Studi Antoniani di Padova.

Nell’aprile del 2024, don Salvatore Giangreco e Flavio Ardissone gli chiedono di realizzare tre ritratti del Beato vercellese da inserire nella pubblicazione “Il Beato don Secondo Pollo: dalla parte di Dio e degli alpini” (Effedì).

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500