beneficenza
di Diego Melara
18 Luglio 2024 16:43
Una nuova donazione da parte del Comitato Organizzazione Torneo Calcio d’Estate a favore della Pediatria dell’ospedale Sant'Andrea.
Con una piccola cerimonia, nella mattinata di oggi (giovedì 18 luglio – ndr), sono stati consegnati un nuovo fasciatoio e alcune poltroncine ludiche, acquistati con contributi e il ricavato delle iniziative promosse dal Comitato stesso. La consegna è avvenuta alla presenza del dottor Scipione Gatti, direttore del presidio ospedaliero, del direttore del reparto dottor Gianluca Cosi, del coordinatore infermieristico Michela Braghin, del vice sindaco Domenico Sabatino, del vice presidente del consiglio comunale Gianni Marino, del consigliere delegato “Edilizia sanitaria – Rapporti con le Istituzioni” Armando Apice, della signora Maria, mamma di Vittorio Mero, e dai rappresentati del Comitato con l’instancabile Sebastiano Zucca, Manuel Chiodelli e Maurizio Finessi.
Una donazione che anticipa quella che il Comitato Organizzazione Torneo Calcio d’Estate sta promuovendo nel ricordo di Vittorio Mero, indimenticato e indimenticabile calciatore scomparso in un incidente stradale il 23 gennaio 2002, all’età di 27 anni, quando vestiva la maglia del Brescia con Roberto Baggio, capitano della squadra lombarda che, appresa la notizia, abbandonò il campo seguito dai compagni di squadra.
L’intento del Comitato è quello di contribuire al restyling della pediatria, contribuendo alle spese per la tinteggiatura di un’ala del reparto, e di poter poi affiggere una targa alla memoria dello “Sceriffo”.
Soprannome che coniò il tecnico della squadra lombarda, Nedo Sonetti, per l’impegno e la serietà che Vittorio metteva in campo e negli allenamenti. Ma Vittorio Mero, oltre ad essere stato un calciatore professionista, era anche un ragazzo d’oro, che sapeva regalare emozioni ai bambini meno fortunati, quelli negli ospedali.
“Quando Vittorio li andava a trovare, non sembravano più bambini malati - mi disse un giorno la suora del reparto. Perché quando arrivava, li faceva giocare, regalava loro sorrisi e le maglie dei campioni che incontrava negli stadi” racconta la mamma.
Un’importante iniziativa quella promossa dal Comitato Organizzazione Torneo Calcio d’Estate, che affianca e supporta i lavori già al vaglio della direzione sanitaria, con un impegno iniziale stimato in circa 200.000 €, poiché per un intervento ancor più massivo sarebbe necessario un budget superiore e vicino al doppio della cifra preventivata.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia