cerca

Domenica 30 giugno

A Vercelli interrata la prima capsula del tempo

L’iniziativa promossa da La Rete per cogliere il valore della memoria

Capsula del tempo

Nella splendida cornice dell’Accademia di arti marziali cinesi Shen Qi  Kwoon Tai di Vercelli è stata interrata la prima capsula del tempo.

Presenti all’iniziativa, oltre ai numerosi partecipanti, anche Carlo Olmo, caposcuola dell’accademia di arti marziali nata sul terreno concesso dalla Provincia di Vercelli, e il vicepresidente della Provincia Alessandro Montella. Un momento emozionante che ha visto la partecipazione di tantissimi curiosi e appassionati, che hanno dato il loro contributo imbucando qualcosa a loro cara nella speranza di riscoprirla tra dieci anni: foto, lettere, ritagli di giornali, pensieri scritti su carta, qualunque cosa tranne materiale informatico.  

La capsula del tempo, infatti, consiste in un contenitore in acciaio inossidabile ermetico inossidabile interrato a un metro e mezzo di profondità, e ha il compito di accogliere ricordi, sogni e progetti dei partecipanti, per poi restituirli dieci anni più tardi con la promessa dell’emozione del tempo che passa. "L’obiettivo è quello di preservare la memoria e valorizzare la città nelle piccole e grandi cose – ha commentato Roccato, coordinatore de La Rete che ha promosso l'iniziativa - Chi ha avuto modo di cogliere l’intenzione della capsula ha fatto un gesto importante. Ci vediamo tra dieci anni!".

La capsula verrà riaperta il 2 luglio 2034, e i partecipanti potranno scegliere se conservare quanto consegnato o richiuderlo nella capsula: qualunque sia la scelta, l’augurio è quello di emozionarsi.

  

  

  

    

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500