cerca

Cerimonia

Vercelli: celebrato il 250° anniversario della Guardia di Finanza

La cerimonia si è svolta sul sagrato della Basilica di Sant'Andrea

Oggi, mercoledì 26 giugno, sul sagrato della Basilica Sant’Andrea, si è celebrato il 250° Anniversario di Fondazione del Corpo, alla presenza delle massime Autorità civili, religiose e militari della Provincia.

Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Italiana e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale della Guardia di Finanza, sono state consegnate le ricompense di ordine morale concesse al personale di ogni ordine e grado che si sono distinti per lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio nelle attività di polizia economico-finanziaria, giudiziaria e negli incarichi di supporto operativo. 

Alla cerimonia ha partecipato la pronipote del Fin. Casalino Felice, Medaglia di Bronzo al Valor Militare (M.B.V.M.), Orietta Casalino che ha ricevuto dal Comandante Provinciale una riproduzione della pagina dello storico giornale “La Sesia” edita il 23 luglio 1918 e dedicata ai caduti vercellesi in guerra, tra i quali figurava il giovane Finanziere.

Prima della cerimonia, il Comandante Provinciale, accompagnato dal Fiduciario del Nucleo di Vercelli dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), ha deposto una corona d’alloro alla lapide dedicata alla memoria del Fin. Casalino Felice caduto il 21 giugno 1918 sul fiume Sile e al quale è intitolata la caserma di Vercelli.

Foto di Francesca Siciliano

Approfondimento sull'edizione de La Sesia in edicola da venerdì 28 giugno.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500