Sabato 15 giugno
di Redazione La Sesia
14 Giugno 2024 16:27
Nella ricorrenza del 100° Anniversario dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia - Sezione provinciale di Vercelli, domani, sabato 15 giugno ci sarà una Cerimonia rievocativa che darà lustro a tutti gli artiglieri che, in armi, si sono avvicendati nelle guarnigioni della “Capitale Europea del riso”.
Questo il programma. Alle 8.30 il ritrovo in piazza Cesare Battisti e registrazione dei labari; alle 9 l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti, ricordando, tra l’altro, tutti i decorati vercellesi morti nel dell'adempimento del dovere, tra cui la Medaglia d'Oro al valor militare all'eroe, tenente di artiglieria Aldo Maria Scalise. Seguirà la sfilata composta da artiglieri in congedo, con la partecipazione delle Associazioni Combattentistiche d’Ama del territorio, che raggiungerà piazza Cavour. Qui si terrà la Cerimonia rievocativa alla presenza delle autorità civili, religiose e militari provenienti da diverse località del Paese; alle 10.15 la benedizione e la consegna del labaro Associativo alla costituenda sottosezione di Bianzè; quindi, alle 10.30 gli interventi delle autorità.
Infine un’ulteriore sfilata passerà davanti al palco per la resa degli onori finali. «L'appuntamento – spiegano dalla Sezione provinciale - darà prova concreta che la tanto discussa “naia”, scuola di vita, ha saputo creare autentici vincoli di cameratismo che perdureranno nel tempo fra coloro che in armi hanno servito ed onorato l’Italia e l'italianità».
«L'appuntamento si svolgerà proprio il 15 giugno, in memoria della Battaglia del Solstizio (15-23 giugno 1918) in cui i nostri artiglieri apportarono un rilevante contributo bellico che portò, successivamente, alla Vittoria della Prima Guerra Mondiale. Sarà particolarmente gradita una cospicua partecipazione della cittadinanza», spiega il Lgt. cavalier Marcantonio Attanasio.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia