cerca

celebrazioni

Vercelli, Primo maggio: Europa, Welfare, salario, sicurezza e diritti dei lavoratori

Oggi il comizio sotto i portici del Municipio con le sigle sindacali

Vercelli, Primo maggio: Europa, Welfare, salario, sicurezza e diritti dei lavoratori

“Il primo maggio resta, nonostante tante criticità, tante difficoltà, la festa dei lavoratori e noi abbiamo il compito, il piacere e l'onore di celebrare questa Festa che non ci è stata regalata, ma che abbiamo conquistato, che è stata conquistata con lotte e sacrifici”; così Valter Bossoni, Segretario Generale della Cgil Vercelli-Valsesia nell’introdurre il comizio tenutosi sotto i portici del Municipio di Vercelli.

Ai piedi della lapide che ricorda l’accordo per le otto ore lavorative siglato tra gli Agrari e il Sindacato dei contadini si è svolto il programma previsto per la “Festa del lavoro” o dei lavoratori. Tra i presenti hanno fatto sentire la loro voce il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro con Valter Bossoni, segretario confederale della Cgil, ed alcuni esponenti delle sigle sindacali confederali locali. L’orazione ufficiale è stata affidata a Luca Caretti, segretario della Cisl piemontese.

Tanti i temi toccati nelle allocuzioni che si sono susseguite, dalla sicurezza sui luoghi del lavoro, alla tutela del salario, passando per la difesa del welfare e delle Istituzioni che ne costituiscono i pilastri: in primis la sanità pubblica e la scuola. Il tema dell’Europa come baluardo per i diritti conquistati ha fatto da contorno ad un’analisi della situazione geopolitica dominata da guerre e conflitti che propongono ardue sfide per il futuro; uno scenario che, secondo gli oratori, inevitabilmente, coinvolgerà le forze politiche e sindacali, i lavoratori e le Istituzioni.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500