cerca

progetto

Vercelli: la mostra fotografica "Kouros" al Museo Leone

Protagonista Marco Canella, giovane che ha subito l'amputazione della gamba

Vercelli:  al Museo Leone si inaugura la mostra fotografica "Kouros"

Vercelli: il 21 aprile alle 17,30, nella Sala d'Ercole del Museo Leone, inaugurazione, con ingresso libero, della mostra fotografica benefica "Kouros", a cura di Salvatore Giò Gagliano. Protagonista del progetto è Marco Canella, giovane di Borgo Vercelli che due anni fa ha subito l'amputazione della gamba destra.
Le fotografie, scattate nelle sale del Leone, ritraggono Marco in una serie di pose evocative che richiamano i kouroi, da qui il titolo del progetto e della mostra, cioè le celebri statue della Grecia arcaica raffiguranti giovani uomini di cui sono messe in evidenza le fattezze anatomiche. La classicità dei gesti e la bellezza del corpo di Marco si contrappongono alla protesi, creando un'immagine di forte impatto emotivo. Le fotografie saranno in vendita ad offerta e il ricavato sarà devoluto per aiutare Marco Canella nel sostenere le spese per l'arto artificiale.
Nell'allestimento, gli scatti saranno accompagnati da un testo critico di Lorella Giudici, storica dell’arte, curatore e professore dell'Accademia di Brera e da due altri testi a cura di Salvatore Giò Gagliano e del Conservatore del Museo Leone, Luca Brusotto.
La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno con ingresso libero negli orari di apertura del Museo Leone.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500