Vercelli
15 Aprile 2024 10:01
One woman show alla conviviale soroptimista del 10 aprile, presso il Circolo Ricreativo in Vercelli. Valentina Petri docente di lettere all’ IPSIA, blogger e youtuber di successo, melomane e autrice di bestseller, la vulcanica professoressa si è raccontata, con intelligente ironia, in un brillante dialogo con la presidente del club vercellese, Lucia Ruzzante.
Davanti a un folto pubblico ha ripercorso le tappe professionali e creative della sua vita senza risparmiare battute, umorismo e aneddoti. Due, finora, i libri editi che hanno ottenuto i favori del pubblico, “Portami Il Diario” e “Vai a Posto”, entrambi ispirati dalla sua esperienza di insegnante.
La sua notorietà con il blog molto apprezzato, si è consolidata con la diffusione di un post divenuto virale, una riflessione proprio sull’osservazione dei suoi alunni, che Valentina Petri scrisse nel 2019 e che il professor Magnifico del FAI lesse alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante un evento. Da quel momento il suo blog esplose, i followers si moltiplicarono e i suoi scritti destarono l’interesse di tanti, fino ad arrivare alla stesura del suo terzo romanzo, in uscita proprio il 16 aprile e che si intitolerà “Non Ti Sento”.
Nel passato anche performance più’ che soddisfacenti in campo lirico. Tra le sue grandi passioni infatti ci sono la musica e il melodramma, passioni frequentate fin dai tempi del liceo classico, cantando nel coro, partecipando alla rappresentazione teatrale dell’Entierro nel 2006 e persino cantando come solista nell’opera “Agesilao Re Di Sparta”, andato in scena al Teatro Civico.
Una donna vivace e coinvolgente che, con umorismo e sensibilità, trae spunto dalla sua professione di insegnante che dimostra di amare moltissimo, per percorrere strade creative. La sua passione per l’insegnamento, per i suoi ragazzi, per la divulgazione, per l’osservazione dei mutamenti socio educativi, la pongono in un panorama culturale moderno e vicino all’oggi.
Per le socie del Soroptimist Club di Vercelli è stata una preziosa occasione per conoscere meglio questa vercellese solare e per scoprirne i tanti talenti, per apprezzare la sua profonda leggerezza che pare un ossimoro ma, nel caso di Valentina Petri, non lo è.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia