cerca

Vercelli

Il Soroptimist ospita Valentina Petri, docente, blogger, youtuber e scrittrice

La professoressa si è raccontata nel dialogo con la presidente del club vercellese, Lucia Ruzzante

Il Soroptimist ospita Valentina Petri, docente, blogger, youtuber e scrittrice

One woman show alla conviviale soroptimista del 10 aprile, presso il Circolo Ricreativo in Vercelli. Valentina Petri docente di lettere all’ IPSIA, blogger e youtuber di successo, melomane e autrice di bestseller, la vulcanica professoressa si è raccontata, con intelligente ironia, in un brillante dialogo con la presidente del club vercellese, Lucia Ruzzante.
Davanti a un folto pubblico ha ripercorso le tappe professionali e creative della sua vita senza risparmiare battute, umorismo e aneddoti. Due, finora, i libri editi che hanno ottenuto i favori del pubblico, “Portami Il Diario” e “Vai a Posto”, entrambi ispirati dalla sua esperienza di insegnante.

La sua notorietà con il blog molto apprezzato, si è consolidata con la diffusione di un post divenuto virale, una riflessione proprio sull’osservazione dei suoi alunni, che Valentina Petri scrisse nel 2019 e che il professor Magnifico del FAI lesse alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante un evento. Da quel momento il suo blog esplose, i followers si moltiplicarono e i suoi scritti destarono l’interesse di tanti, fino ad arrivare alla stesura del suo terzo romanzo, in uscita proprio il 16 aprile e che si intitolerà “Non Ti Sento”.

Nel passato anche performance più’ che soddisfacenti in campo lirico. Tra le sue grandi passioni infatti ci sono la musica e il melodramma, passioni frequentate fin dai tempi del liceo classico, cantando nel coro, partecipando alla rappresentazione teatrale dell’Entierro nel 2006 e persino cantando come solista nell’opera “Agesilao Re Di Sparta”, andato in scena al Teatro Civico.

Una donna vivace e coinvolgente che, con umorismo e sensibilità, trae spunto dalla sua professione di insegnante che dimostra di amare moltissimo, per percorrere strade creative. La sua passione per l’insegnamento, per i suoi ragazzi, per la divulgazione, per l’osservazione dei mutamenti socio educativi, la pongono in un panorama culturale moderno e vicino all’oggi.

Per le socie del Soroptimist Club di Vercelli è stata una preziosa occasione per conoscere meglio questa vercellese solare e per scoprirne i tanti talenti, per apprezzare la sua profonda leggerezza che pare un ossimoro ma, nel caso di Valentina Petri, non lo è.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500