rotaract
25 Marzo 2024 13:38
Sabato 23 marzo un gruppo di soci del Rotaract Vercelli ha fatto visita al Centro Commerciare Carrefour allo stand allestito da Diapsi Vercelli, dove sono stati accolti dalla presidente Lorena Chinaglia e da un gruppo di collaboratori dell’associazione, oltre che dalla direttrice dell’Ipermercato Carrefour Vercelli, che con grande sensibilità ha messo a disposizione lo spazio espositivo in galleria.
“Il presidente del Rotary International lo scozzese Gordon R. Mclnally nel suo discorso di insediamento aveva invitato tutta la grande famiglia rotariana, di cui è parte il Rotaract Vercelli, a prestare una particolare attenzione alla salute mentale – ha esordito la presidente del Club cittadino Claretta Breddo – per questo abbiamo voluto fare un service a favore di Diapsi Vercelli, attiva in città dal 1996, che promuove l’avvicinamento al mondo del lavoro per giovani affetti da un disagio di tipo psichico”.
La presidente Lorena Chinaglia, durante la presentazione dell’associazione, ha ricordato quanto sia importante l’inclusione e l’assenza di pregiudizio nei confronti di persone che vivono un disagio psichico. Tra le tante iniziative di Diapsi, ricordiamo che ha dato vita a Brein, un laboratorio di sartoria che sorge nel cuore di Vercelli, nel loggiato di San Pietro Martire, all'interno della struttura dell'antico Ospedale Maggiore Sant'Andrea. Il laboratorio è conosciuto soprattutto per le bellissime borse d’artista, che da sempre hanno riscosso un grande successo in città e non solo.
Quest’anno nell’imminenza della Pasqua è stata realizzata “la pecorella smarrita” un simpatico pupazzo realizzato interamente con materiali di recupero, per ricordare che chi affronta un disagio psichico si sente come una pecorella smarrita nel labirinto della propria mente. Il Rotaract Vercelli ha voluto acquistare alcune pecorelle che saranno poi donate a bambini di famiglie svantaggiate. Soci Rotaract e membri di Diapsi si sono poi spostati per un piccolo momento conviviale al Circolo Ricreativo, per scambiasi gli auguri di Buona Pasqua. E’ stato un bel momento per conoscere meglio l’associazione e soprattutto per conoscersi e per riflettere sul concetto di normalità. Claretta Breddo e i soci presenti hanno infine consegnato a Diapsi il gagliardetto del Rotaract Vercelli.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia