questura
4 Marzo 2024 12:16
Ha preso servizio da sabato 2 marzo, nella questura di Vercelli, il primo dirigente della Polizia di stato: il dottor Gonario Antonio Rainone. Ha assunto l’incarico di vicario della questura di Vercelli, in sostituzione della dott.ssa Anna Filomena Palmisano, trasferita alla questura di Salerno con il medesimo incarico.
Il dottor Rainone, laureato in giurisprudenza e funzionario della Polizia di Stato dal 2001, ha svolto numerosi ed importanti incarichi: dal 2002 al 2010 è stato vice dirigente Digos presso la questura di Verona, dal 2010 al 2016 dirigente Digos presso la questura di Pisa e nel 2014 anche dirigente della squadra mobile nella stessa città toscana, dal 2016 al 2021 invece dirigente Digos della questura di Brescia. Promosso poi a primo dirigente dal 1° gennaio 2021, nel settembre dello stesso anno ha assunto l’incarico di dirigente della divisione Polizia amministrativa, sociale e dell’immigrazione della questura di Pistoia, gestendo la divisione nelle varie articolazioni delle licenze di polizia, armi e passaporti. Nel corso della sua carriera ha maturato una ultraventennale esperienza nell’attività di prevenzione e gestione dell’ordine pubblico, legata in particolare ai grandi eventi.
Tra le operazioni di rilievo nazionale e internazionale, nel campo del contrasto al terrorismo interno e internazionale, emergono in particolare: nel 2016 la cattura del terrorista algerino Isis Saker Tarek, nel 2017 la cattura del terrorista pachistano Muhammad Nadeem nel tentativo collocare un ordigno esplosivo all’interno di un aereo in partenza da Manchester e diretto in Italia. L’espulsione dal territorio nazionale per motivi di terrorismo di Moustakim Mouhcine nel 2017, e del macedone Rushiti Pajtim. Nel 2019 la cattura in Siria in collaborazione con l’FBI, durante il conflitto della Coalizione contro lo Stato Islamico, del “foreign fighter” Bougana Samir e l’arresto dell’anarchico insurrezionalista, latitante dal 2017, Sorroche Fernandez Juan Antonio, indagato per attentato esplosivo. Nel 2020 la cattura del pericoloso latitante anarco-insurrezionalista Gabriel Pombo Da Silva, gravato dal mandato di arresto internazionale, e nel 2021 la cattura del latitante Bortolan Matteo per fabbricazione di ordigni esplosivi.
Sono giunti, al primo dirigente Rainone, "i migliori auguri di buon lavoro e di buona permanenza nella splendida città di Vercelli" da parte del questore della città Giuseppe Mariani, dei funzionari e di tutto il personale della Questura e delle specialità. Il questore sottolinea il grande contributo dato dalla dottoressa Palmisano nei due anni trascorsi a Vercelli, con impegno e lealtà, a seguito del quale è stata trasferita nella prestigiosa sede di Salerno: “Abbiamo perso non solo un grande funzionario, ma anche un’amica”. Mariani conclude affermando che: “Sicuramente il dottor Rainone, grazie all’esperienza maturata in sedi ed uffici di grande delicatezza e prestigio, sarà in grado di dare un grande contributo all’attività della nostra Questura”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia