cerca

L'iniziativa

Asl Vercelli: prevenzione del tumore del colon retto

Giovedì 21 marzo visite proctologiche da prenotare rivolgendosi alla Lilt

Da sinistra: Eva Colombo, Vincenzo Adamo, Marco Daffara e Domenico Manachino

Da sinistra: Eva Colombo, Vincenzo Adamo, Marco Daffara e Domenico Manachino

"In occasione della settimana di Prevenzione del tumore del colon retto, come Asl daremo luogo ad una serie di visite previste per il 21 marzo. Una giornata fondamentale perché l'Asl di Vercelli tiene molto al tema della prevenzione, verso la quale educare la popolazione. Il trattamento della patologia è importante, però dobbiamo diffondere una cultura diversa, tale per cui la cura dello stato di salute deve partire dalla prevenzione": con queste parole, Eva Colombo, direttore generale dell'Asl di Vercelli, ha posto l'accento sul significato dell'iniziativa organizzata dalla struttura complessa di Chirurgia generale dell'ospedale Sant'Andrea e dalla Lilt provinciale, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tumore del colon retto.

La giornata sarà articolata in una parte anamnestica, seguita poi dalla visita proctologica vera e propria, come ha spiegato il dottor Marco Daffara. Si tratta di una patologia la cui incidenza è purtroppo in aumento - sono 50.500 le nuove diagnosi ogni anno - e che rappresenta ben il 14% di tutte le diagnosi di tumore.

"Il tumore del colon retto spesso consegue all'evoluzione di lesioni benigne, che impiegano anche anni prima di trasformarsi in maligne", ha spiegato il dottor Vincenzo Adamo. Per questo motivo, la prevenzione riveste un ruolo fondamentale nella diagnosi precoce, per la cura efficace delle lesioni prima che diventino sintomatiche. Sul punto, il dottor Domenico Manachino della Lilt ha ricordato: "Noi dobbiamo collaborare con le Asl per consentire agli screening di raggiungere una percentuale più alta possibile di popolazione".

Chi vorrà usufruire di questo servizio gratuito potrà prenotare rivolgendosi alla Lilt: 0161 255517, 389 6172690, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500