Il ricordo
di Fabio Pellizzari
26 Febbraio 2024 10:54
La passione per il calcio, una vita dedicata allo sport. Vercelli piange Pasquale Fiorenzi, morto a 84 anni.
Aveva iniziato con la Veloces Vercelli, per poi fondare il Piemonte Sport nel 1963, restandone presidente per lunghissimo tempo. Persona sempre a modo, composto nel porsi con gli altri, Fiorenzi ci teneva molto a trasmettere ai propri dirigenti e giocatori la ferma volontà del rispetto delle regole e dei valori del calcio. Poco tempo fa era stato insignito del premio “Pioniere dello Sport” dall’Unione Veterani dello sport. E in seguito è stato anche nominato presidente onorario della nuova associazione “Amici del calcio”. Aveva promosso, con altri amici del mondo calcistico, all’intitolazione a Gaetano Scardapane, storico dirigente sportivo e presidente, nonché arbitro, della sezione Aia di Vercelli, della piazzetta di fronte al campo Bozino.
Fiorenzi era nato il 28 marzo 1939 e aveva lavorato, con incarichi prestigiosi, nell'Azienda dei servizi municipalizzati.
Lo ricorda uno dei successivi dirigenti del Piemonte Sport, Domenico Limardi: "Per tutti noi è stato insegnante. Purtroppo non ho avuto il piacere di averlo come presidente, ma veniva sempre a trovarci al campo del suo Piemonte Sport, ci raccontava la storia della nascita di questa società, di quanto aveva fatto per farla emergere e i valori per cui ha sempre lottato. Ha combattuto per avere questo campo su cui ancora oggi giochiamo. Quando Fiorenzi parlava, restavamo tutti a bocca aperta, le sue parole per noi erano poesia".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia