cerca

Vercelli

I ragazzi dell'istituto Lanino incontrano il mondo del commercio

Progetto Randstad – Lidl For Future

Progetto Randstad – LIDL For Future Lanino

Nell’ambito delle attività di PCTO noi studenti delle classi 4aE e 5aE Servizi Commerciali dell’Istituto Professionale “Lanino” abbiamo avuto il piacere di partecipare a due incontri con alcuni esponenti dell’azienda Lidl.

Nel primo incontro, le tre relatrici hanno esposto a noi ragazzi, come introduzione, la lunga storia del marchio Lidl, evidenziando come negli anni si sia sempre più ampliato in Italia e nel mondo. Lidl è un’azienda che conta migliaia di dipendenti con centinaia di punti vendita sparsi in tutto il mondo; per questo motivo è stato per loro fondamentale esporci gran parte delle attività lavorative che gli impiegati Lidl sono tenuti a svolgere quotidianamente in azienda. Le mansioni a noi mostrate sono molteplici, cominciando con quelle dell’apprendista, finendo con quelle svolte dallo Store Manager e dai direttori.

Il secondo incontro ha visto come relatrice una reclutatrice dell’azienda, grazie alla quale abbiamo avuto modo di comprendere con precisione gli obiettivi che si pone Lidl e quali sono le opportunità di lavoro da loro offerte per l’assunzione di nuovo personale dipendente. La recruiter ha spiegato nel dettaglio come prepararsi a un eventuale colloquio di lavoro presso l’azienda, portando esempi di domande che vengono poste frequentemente e fornendo consigli circa il comportamento da tenere durante la conversazione. Inoltre ha fornito preziose informazioni riguardo le possibilità che l’azienda offre sia per chi sarà intenzionato a proseguire  gli studi sia per quelli che preferiranno approcciarsi nell’immediato al mondo del lavoro.

Infine è stata sua premura indicare a noi studenti tutti i possibili canali per ricercare lavoro, con particolare attenzione ai dettagli circa la creazione del curriculum vitae, specificando quali sono le informazioni preferibilmente da inserire, sconsigliando di allegare quelle meno rilevanti e non inerenti al posto di lavoro per cui ci stiamo proponendo. Nei prossimi mesi sono previste due ulteriori date per il completamento del progetto in questione; nella prima avremo la possibilità di simulare un vero e proprio colloquio lavorativo con un recruiter Lidl, terminando con la visita del punto vendita dove avremo modo di osservare dal vivo il funzionamento aziendale in tutte le sue sfaccettature.

A gran parte di noi ragazzi le proposte sono sembrate più che valide e assolutamente interessanti in vista del futuro lavorativo ormai prossimo; non ci resta che attendere con entusiasmo il giorno della simulazione di colloquio e la successiva giornata dedicata alla visita aziendale.

Alessandro Santo Macchi
Classe 5° E Servizi Commerciali
Istituto professionale “Lanino”

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500