vercelli-cigliano
1 Dicembre 2023 17:07
La gestione conservativa del linfedema primario e secondario e la gestione del lipedema: sono gli argomenti trattati in un incontro organizzato dagli Istituti Salus Vercelli e Cigliano con i terapisti Daniele Corbano, Marta Bosio e Fabiola Tamburelli, con la preziosa collaborazione della dottoressa Pierdenisa Giardini.
Mercoledì 29 novembre, alla presenza di numerosi medici di Medicina generale, si è dunque tenuta una serata di approfondimento su queste patologie complesse da curare e da gestire: solo un gruppo multidisciplinare con una consolidata esperienza può offrire una qualificata diagnosi e un adatto trattamento. A capo del team Salus si trova la dottoressa Giardini che si occupa di diagnosi e di valutazione clinica e poi ci sono i terapisti formati e specializzati nel trattamento di drenaggio linfatico e manuale. Inoltre in caso di necessità può intervenire il team composto dal fisiatra, dal dermatologo, dal flebologo, dal chirurgoplastico, dal nutrizionista e dallo psicologo. Per la gestione della patologia a lungo periodo si può anche contare sulla collaborazione del tecnico ortopedico che si occupa del confezionamento di tutori elastocompressivi e del chinesiologo per proporre ai pazienti percorsi di attività motoria dedicata.
Al termine dell’incontro l’Istituto Salus ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i medici presenti in sala, alla dottoressa Giardini e al presidente dell’Ordine dei Medici Germano Giordano.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia