cerca

SCuola

A Vercelli e Borgosesia le "Giornate dell'orientamento"

Opportunità per conoscere le offerte dal sistema della formazione

La sede dell’Università del Piemonte Orientale di Vercelli, sabato 11 novembre, ha ospitato gli stand delle scuole cittadine che, attraverso i docenti referenti e gli allievi coinvolti, hanno offerto un servizio riguardante la scelta della scuola superiore da parte degli allievi frequentanti le scuole medie inferiori.

La “Giornata dell’orientamento” ha tra gli obiettivi più importanti l’informazione sui percorsi scolastici e formativi al fine di poter individuare con maggiore consapevolezza gli sbocchi lavorativi e professionali che corrispondano ai desideri, e perché no, anche ai sogni che ogni alunno porta nel suo cuore. La “Giornata dell’orientamento” è stata organizzata sia a Vercelli che a Borgosesia, con il sostegno del sistema regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, dai Centri per l’impiego di Vercelli e Borgosesia, dall’ Università del Piemonte orientale e dai Comuni di Vercelli e Borgosesia.

L’orientamento è un settore della vita scolastica che risulta fondamentale e strategico per il nostro paese sia dal punto di vista culturale che economico. E’ indispensabile infatti rendere chiaro, trasparente e accessibile il legame tra scuola e mondo del lavoro attraverso la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema della formazione, e dell’istruzione con riferimento alle professioni. Un legame strategico perché il sistema della formazione e dell’istruzione è chiamato ad adeguare le propria azione con un mondo che cambia molto velocemente per le innovazioni scientifiche e tecnologiche che caratterizzano il nostro tempo. Al centro del nesso scuola-lavoro rimane sempre la persona, l’allievo che ha diritto a scegliere il percorso scolastico o formativo considerando sia le esigenze del tessuto economico e imprenditoriale, ma soprattutto guardando alle proprie inclinazioni, ai desideri e alle visioni circa il proprio futuro.  

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500