La gallery
di Robertino Giardina
6 Novembre 2023 15:57
“Nella data odierna celebriamo la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, espressione del popolo che volle, col plebiscito, l’Italia unita. La storia delle Forze Armate si intreccia indissolubilmente con la volontà del popolo italiano”.
Le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riportate dal Maggiore Egidio Vecchio, hanno diffuso un messaggio di speranza basato sull’evidenza della vocazione di pace del nostro Paese e delle Forze Celebrazione del IV novembre.
“Il giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” è stato celebrato a Vercelli, sabato 4 novembre, con una solenne manifestazione avvenuta in Piazza Cesare Battisti. In questo luogo, simbolo dei caduti della Grande guerra e di tutti i caduti per la Patria, sono state deposte cinque corone dopo l’iniziale momento dell’alzabandiera. Di seguito sono stati letti i messaggi del Presidente Mattarella e del Ministro della difesa Crosetto. Lo scenario storico-paesaggistico della piazza, come di consueto in queste occasioni, è stato arricchito dalla presenza delle associazioni combattentistiche e d’arma, dai gonfaloni, dalle bandiere e dalla presenza dei plotoni delle nostre Forze armate dispiegate insieme ai loro Comandanti. Tra le autorità erano presenti l’arcivescovo Marco Arnolfo, il Prefetto Lucio Parente, il sindaco Andrea Corsaro, il presidente della Provincia Davide Gilardino. Hanno presenziato anche alcuni esponenti della politica locale e nazionale.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia