Protezione civile
di Michela Giuliani
3 Novembre 2023 15:46
Alle 5 di domani mattina, sabato 4 novembre, 65 volontari della Protezione civile del Piemonte partiranno per la Toscana in supporto alla popolazione colpita da precipitazioni che sono state definite “enormi”: un’ondata di maltempo che ha già causato morti, esondazioni e molti allagamenti.
La colonna mobile della Protezione civile del Piemonte, composta da uomini e donne di tutti gli otto coordinamenti della regione, ha come destinazione Pistoia: “Questo è il punto di riferimento - spiega Roberto Bertone, responsabile dei volontari del Piemonte – lo raggiungeremo con un modulo idrogeologico, quindi tutto l’occorrente per far fronte a questo tipo di emergenza”.
Una volta in Toscana, il contingente potrà avere il quadro preciso della situazione e valutare se chiedere l’immediato invio di altri volontari: «Se sarà necessario – conferma Bertone – sono già pronti a partire 15 volontari del coordinamento di Vercelli e 12 Alpini del Cap. Lo faranno non appena arriverà la richiesta. Se invece, il bisogno non fosse immediato, il gruppo partirà domenica. Non è detto che il punto di riferimento resti Pistoia, potrebbe anche essere, ad esempio, Prato”.
Al momento, i volontari della Protezione del Piemonte e quelli della Valle d’Aosta sono gli unici a poter partire per la Toscana. Anche le regioni Lombardia, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna sono alle prese con il forte maltempo.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia