cerca

Protezione civile

Volontari vercellesi in partenza per la Toscana

Il primo contingente del Piemonte raggiungerà Pistoia sabato mattina

Protezione civile alluvione Emilia Romagna

Alle 5 di domani mattina, sabato 4 novembre, 65 volontari della Protezione civile del Piemonte partiranno per la Toscana in supporto alla popolazione colpita da precipitazioni che sono state definite “enormi”: un’ondata di maltempo che ha già causato morti, esondazioni e molti allagamenti.

La colonna mobile della Protezione civile del Piemonte, composta da uomini e donne di tutti gli otto coordinamenti della regione, ha come destinazione Pistoia: “Questo è il punto di riferimento - spiega Roberto Bertone, responsabile dei volontari del Piemonte – lo raggiungeremo con un modulo idrogeologico, quindi tutto l’occorrente per far fronte a questo tipo di emergenza”.

Una volta in Toscana, il contingente potrà avere il quadro preciso della situazione e valutare se chiedere l’immediato invio di altri volontari: «Se sarà necessario – conferma Bertone – sono già pronti a partire 15 volontari del coordinamento di Vercelli e 12 Alpini del Cap. Lo faranno non appena arriverà la richiesta. Se invece, il bisogno non fosse immediato, il gruppo partirà domenica. Non è detto che il punto di riferimento resti Pistoia, potrebbe anche essere, ad esempio, Prato”.

Al momento, i volontari della Protezione del Piemonte e quelli della Valle d’Aosta sono gli unici a poter partire per la Toscana. Anche le regioni Lombardia, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna sono alle prese con il forte maltempo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500