cerca

Venerdì 14 aprile

Vercelli: "Acqua, giovani e crisi climatica" all'Istituto Sacro Cuore

Conferenza organizzata da Meic Vercelli, "Punto pace", Arcidiocesi, Upo e Provincia

Acqua

Nell'aula magna dell'Istituto Sacro Cuore di Vercelli, venerdì 14 aprile, dalle 9 alle 12, si terrà la conferenza "Acqua, giovani e crisi climatica" organizzata da Meic Vercelli, "Punto pace", Arcidiocesi, Upo e Provincia.

Sono previsti gli interventi di Franco Pistono, educatore ambientale Arpa Piemonte: “Acqua fonte di vita”; Paolo Trivero - Upo Disit, docente di Fisica applicata energia e ambiente. Dopo l'intermezzo  a cura del Liceo Musicale “Lagrangia” - Coro e Orchestra “Green”, si proseguirà con le relazioni di Raffaella Pagano, referente Ufficio Europa Provincia di Vercelli “Il futuro ecologico e la biodiversità nel vercellese”; Mariasole Bianco, Green influencer, scienziata esperta di conservazione dell’ambiente marino e divulgatrice naturalistica. Modera Daniele Giacchetto, “Custodi del Creato”, Arcidiocesi di Vercelli.

"Il problema dell'acqua è in parte una questione educativa e culturale. Molti cittadini al momento non hanno ancora percepito la gravità della situazione - spiegano i promotori - L'umanità è chiamata a prendere coscienza della necessità di cambiare stili di vita, di produzione e di consumo, per combattere riscaldamento del clima che provoca il costante innalzamento del livello del mare e l'aumento degli eventi meteorologici estremi, compreso lo scioglimento dei ghiacci polari e di quelli d'alta quota. Le falde acquifere in molti luoghi sono minacciate dall'inquinamento da attività estrattive, agricole e industriali. Il degrado ambientale provoca l'aumento dei migranti che fuggono da rischi e da una miseria che può ora colpire miliardi di persone. È prevedibile che il controllo dell'acqua si trasformi in una delle principali fonti di conflitto di questo secolo … e non solo nei paesi in via di sviluppo". Ingresso libero.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500