Centro Famiglie Villa Cingoli e SpazioGioin
di Redazione La Sesia
20 Marzo 2023 14:54
Un progetto per offrire supporto psico-fisico ai giovani tra i 15 e i 29 anni.
Il Comune di Vercelli (Centro Famiglie Villa Cingoli e SpazioGioin), a settembre 2022 ha partecipato insieme al Comune di Arborio, all’Asl Vc ed al Terzo Settore (rappresentato dall’Aps Itaca, l’Associazione Artedù Pedagogia Attiva e Outdoor Education, la Società Cooperativa Sociale Onlus Pandora e l’Associazione Tam Tam Teatro Arte Musica) ad un bando della Regione Piemonte per il supporto psico-fisico dei giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni. Il Progetto ha ricevuto un finanziamento di 50 mila euro per la realizzazione di un percorso con l’obiettivo di ridurre il disagio dovuto al momento storico di incertezza e di isolamento da poco concluso, favorire la ripresa della vita quotidiana dei giovani ed il loro benessere personale.
"L’aspetto innovativo di questo percorso è innanzitutto l’essere il frutto di una co-progettazione tra Istituzioni e Terzo Settore - spiegano i promotori - A Gennaio 2023 i vari partner hanno iniziato a programmare concretamente gli itinerari esperienziali ed inclusivi per sensibilizzare e creare esperienze che coinvolgano le emozioni, per superare le difficoltà fisiche, mentali, sensoriali e favorendo l’integrazione sociale, culturale di tutti i giovani".
Sono stati realizzati due percorsi: uno per i giovani ed uno per gli adulti.
I ragazzi possono iscriversi tramite un semplice modulo di Google (che possono trovare sul sito villacingoli.it) in cui selezionare una o più iniziative a scelta.
Sarà realizzato dall’Aps Itaca: un team di psicologici, esperti in preparazione atletica, educatori ed animatori sociali forniranno una formazione-tutoraggio agli adulti con ruoli di insegnamento, educativi e promozionali in ambito sportivo e motorio. Tutte le iniziative sono gratuite.
Il Comune di Arborio sosterrà i cittadini del proprio paese per il trasporto da/verso Vercelli per poter partecipare ai laboratori. Il progetto si avvarrà della supervisione della S.C. Psicologia dell’Asl Vc.
Alcuni incontri sono iniziati lunedì 13 marzo, altri invece partiranno al mese di maggio; a settembre sono previsti alcuni incontri finali. E’ possibile per i ragazzi iscriversi e partecipare in qualsiasi momento, anche a percorso iniziato. Il progetto si concluderà il 30 settembre. Sono state individuate diversi sedi: Villa Cingoli, lo Spazio Gioin, la sede di TamTam Teatro ed il Circolino dell’Isola. Sul sito villacingoli.it è possibile trovare il calendario completo delle iniziative, gli orari ed i luoghi di svolgimento. "Crediamo profondamente in questo progetto, perché è necessario come comunità facilitare l’accessibilità dei giovani alle varie forme di supporto psicologico, informando i ragazzi delle opportunità di aggregazione presenti sul territorio in modo che possano sentirsi adeguati, giusti e non giudicati in un clima di condivisione", spiegano i promotori.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia