cerca

Vercelli: prosegue la raccolta firme per la gestione pubblica dell'acqua

L'appuntamento è per sabato 11 marzo, dalle 10 alle 18, in via Cavour

Acqua

Anche questa settimana, precisamente sabato 11 marzo, proseguirà la raccolta firme per la gestione pubblica dell'acqua: il consigliere comunale di Vercelli Michelangelo Catricalà, il Comitato Acqua Pubblica Vercelli, Pro Natura, Isde Vercelli (medici per l'ambiente) e Legambiente saranno in via Cavour dalle 10 alle 18 per dire no alla privatizzazione del servizio idrico.

"Un tema d’attualità - spiega Catricalà - in quanto nei prossimi mesi si dovrà arrivare a una decisione per l’ambito territoriale di cui fa parte Vercelli se affidare il servizio “in house”, ovvero attuando una gestione completamente pubblica, oppure se indire una gara per identificare un gestore privato. Abbiamo deciso quindi di avviare una serie di banchetti per sensibilizzare la popolazione e raccogliere una petizione a sostegno della scelta pubblica anche perché nel 2011 quasi la totalità della popolazione italiana (votante) ha optato senza se e senza ma per l’acqua pubblica!".

Le firme sono a supporto della mozione sottoscritta anche dai gruppi consiliari di “Siamo Vercelli” e “Voltiamo pagina”.

La petizione è stata organizzata al fine di poter presentare una mozione in Comune e richiedere “lo scorporo del settore Acqua da Asm per conferirlo al gestore unico al 100% pubblico”. Altrimenti “essendo Asm più privata che pubblica (40% del Comune e 60% di  Iren ndr) non è possibile l'affidamento in house” aveva spiegato Catricalà.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500