Vercelli
2 Marzo 2023 16:39
Il 6 febbraio scorso le classi 3I e 3D dell’indirizzo Turismo dell’Iis Cavour di Vercelli si sono recate in visita didattica all’Agorà Palace Hotel di Biella, accompagnate dai professori Elena Ingrao, Katia Petrassi, Eloisa Massola e Gianfranco Ricca.
Gli alunni sono stati accolti dalla general manager e direttrice dell’Hotel Carolina Tosetti. I ragazzi hanno avuto modo di entrare in contatto con una struttura all’avanguardia nel campo delle imprese ricettive sia per quanto riguarda l’utilizzo di strumenti informatici e gestionali che rispondono alle esigenze organizzative e produttive, sia per quanto concerne l’aspetto innovativo del risparmio energetico e della green economy che da qualche anno è al centro della strategia gestionale dell’hotel stesso. La visita si è articolata in due tempi. In un primo momento il gruppo ha visitato alcuni piani della struttura ricettiva dove erano ubicate le diverse tipologie di camere partendo dalle suite fino alle camere "classic".
Successivamente la direttrice ha incontrato gli alunni nella sala convegni, dove ha illustrato e approfondito argomenti e contenuti che sono oggetto della programmazione curriculare svolta a scuola come per esempio le fasi del ciclo cliente (dal primo contatto fino al check out), le caratteristiche del prodotto-soggiorno, modalità di fidelizzazione del cliente, le tecniche di determinazione del prezzo di vendita, l’organizzazione aziendale. Tutti questi aspetti della gestione d’impresa hanno come scopo quello di conciliare la redditività d’impresa con la massima soddisfazione delle esigenze della clientela. La visita didattica è inserita all’interno di una serie di altri eventi che coinvolgeranno gli alunni delle classi terze dell’indirizzo Turismo nell’ambito delle attività di Pcto dell’Istituto Cavour.
Prof. Gianfranco Ricca
Redazione “Cavour”
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia