impresa funebre parenti
14 Febbraio 2023 12:21
L’Impresa Parenti di Vercelli ha scelto di offrire il servizio di Casa Funeraria, realizzata a Caresanablot, esclusivamente ai propri clienti, includendolo gratuitamente nello svolgimento del servizio funebre. A parlarne sono i titolari Maurizio e Luca Vingiano.
Da dove nasce l’idea?
L’idea nasce per aiutare le famiglie in un momento delicato. Oltre al supporto emotivo si aggiunge la funzionalità della struttura. Una volta l’ultimo saluto veniva dato tra le pareti domestiche, oggi gli ambienti delle abitazioni non si prestano alla veglia, noi mettiamo a disposizione del cliente un luogo per onorare il proprio caro durante la veglia con la possibilità di celebrare il rosario al fianco dello stesso.
Perché utilizzare la Casa Funeraria?
La struttura offre a chi ha subito un lutto ambienti riservati e tranquilli, con salotto e sala di esposizione del feretro refrigerata. Tra gli ambienti a disposizione ci sono le sale del ciliegio, dell’acqua, e della spiga. Le cerimonie laiche si svolgono all’aperto, spesso al cimitero prima della tumulazione. Da qui l’idea di creare una struttura apposita, dotata anche di una sala del commiato. Inoltre ogni servizio può essere personalizzato: si possono richiedere ad esempio brani musicali in stanza o nella sala del commiato, lettura di discorsi o poesie, servizio con cerimoniere, montaggi di foto e video.
Anche quando il decesso avviene in ospedale è possibile richiedere l’utilizzo della vostra struttura?
Certo, anche nei casi in cui il defunto provenga da altri ospedali o strutture sanitarie della regione è possibile trasferirlo in Casa Funeraria. Gli obitori di ospedali e cliniche non hanno infatti la riservatezza che le famiglie necessitano nel difficile momento del lutto. I trasferimenti in Casa Funeraria vengono effettuati da personale formato e tramite appositi mezzi autorizzati. L’apertura della Casa Funeraria, in orario continuato dalle 9 alle 18, consente poi elasticità per le visite. Questo non avviene invece nelle strutture sanitarie pubbliche che offrono invece orari limitati.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia