cerca

i consigli di anna

La ricetta dei peperoni ripieni di riso

Zarino, titolare della Riseria Baucero, spiega come prepararli

Come fare la Panissa: lo spiega Anna della Riseria Baucero

Come preparare i peperoni ripieni di riso? Lo spiega Anna Zarino, titolare della Riseria Baucero.

Tra gli ingredienti che consiglia (per 4 persone) ci sono 4 peperoni, 300 grammi di riso, 1 spicchio d'aglio, 200 grammi di passata di pomodoro, 30 grammi di Parmigiano grattugiato, olio Evo e sale.

Innanzitutto per prepararli è necessario "lavare i peperoni sotto l'acqua corrente, tagliare le calotte ed eliminare i semini e i filamenti interni" spiega Anna. A questo punto "fate lessare i peperoni in una pentola bollente per circa 7 minuti insieme alle calotte e dopo scolateli e metteteli a testa in giù". Nel frattempo fate cuocere il riso in una casseruola con l'acqua salata con la fiamma del fornello bassa.

Poi, mettete a rosolare l'aglio in una padella con tre cucchiai di olio e, quando inizia a prendere colore, eliminatelo e unite la passata di pomodoro: "Ora - prosegue Anna - salate, aggiungete il Parmigiano e proseguite la cottura per 10 minuti. Quando il riso è pronto, scolatelo e unitelo nella padella con il sugo. Quindi mescolate e lasciate intiepidire per un paio di minuti". Infine riempite i peperoni con il riso, richiudeteli con le calotte e inseriteli in una pirofila leggermente oliata.

Dopodiché versate un filo d'olio, salateli e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti: "Questo finchè la superficie dei peperoni non sarà leggermente bruciacchiata: dunque potrete servirli" conclude Anna.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500