cerca

Vercelli - Villa Cingoli

Mediazione familiare, gestione della conflittualità: un incontro

Iniziativa il 10 gennaio, condotta da Milly Cometti: come partecipare

Ucraina, missione Rotary Distretto 2031

Comune di Vercelli: incontroMediazione familiare, coordinazione genitoriale e sostegno alla genitorialità: gestione della conflittualità per un corretto invio”. Qual è la differenza tra mediazione familiare e coordinazione genitoriale? La conflittualità che può scaturire nel processo di separazione di una coppia, può impedire o rendere difficile raggiungere gli accordi adeguati necessari per una corretta riorganizzazione della vita familiare. Per gli operatori del settore sociale, giuridico ed educativo non è sempre facile comprendere e conseguentemente far comprendere alla coppia, quale sia lo strumento più idoneo per quello specifico caso. Recentemente è stata introdotta in Italia la Coordinazione Genitoriale, quale strumento utile per gestire le situazioni di elevata conflittualità. Lo scopo di questo incontro è quello di mettere a confronto la Mediazione Familiare, la Coordinazione Genitoriale e i percorsi di sostegno alla genitorialità. Quando risulta più efficace l’utilizzo di uno di questi percorsi? Quali differenze ci sono tra questi strumenti?

L’incontro sarà condotto dalla dottoressa Milly Cometti, mediatore familiare, coordinatore genitoriale, conduttore di Gruppi di Parola per figli di Genitori separati, presidente Macroregione nord-ovest SIMeF, presidente Inter…Mediando, vice presidente MEDeS. Si terrà il giorno 10 gennaio dalle 9 alle 11 al Centro Famiglie Villa Cingoli, in Via Ludovico Ariosto n. 2.

L’obiettivo è quello di fornire agli operatori (del settore giuridico, sociale ed educativo) un’adeguata e corretta informazione sui diversi percorsi in modo che possano offrire alle coppie in fase di separazione, indicazione su tutti i possibili interventi, specificandone obiettivi e differenze.

E’ gradita l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/JH5fFFijhDgT1ope7

Per richiedere informazioni scrivere una mail a: centrofamiglie@comune.vercelli.it oppure chiamare i numeri: 331 5603005/ 334 3114096.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500