cerca

i consigli di anna

Come preparare il risotto alla parmigiana

La ricetta spiegata da Zarino, titolare della Riseria Baucero

La ricetta del risotto allo spumante

Come preparare il risotto alla parmigiana? Lo spiega Anna Zarino, titolare della Riseria Baucero situata a Vercelli in via Prarolo 16 (frazione Cappuccini).

Tra gli ingredienti che lei consiglia ci sono 400 grammi di riso Carnaroli, 60 grammi di burro, 100 grammi di Parmigiano Reggiano, 1 litro di brodo di carne, 60 grammi di cipolle bianche, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e sale fino.

Innanzitutto per preparare questo piatto "iniziate tritando la cipolla molto finemente - spiega Anna - poi mettete 40 grammi di burro a sciogliere in una casseruola. Una volta fatto unite la cipolla e un cucchiaio di olio".

Dunque lasciate cuocere a fuoco dolce fino a quando la cipolla non sarà appassita. In seguito "unite il riso, lo fate tostare per un paio di minuti a fuoco vivace e bagnate con un mestolo di brodo di carne bollente". Il tutto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno: "Quando il brodo sarà quasi assorbito - prosegue Anna - aggiungete un altro mestolo di brodo. Proseguite così finchè il riso non sarà cotto". Una volta spento il fuoco, mantecate il riso aggiungendo il restante burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato". Infine, lasciate riposare un minuto e poi servite il risotto alla parmigiana.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500