cerca

A Vercelli

In ricordo di Luigi Fiorini musica sacra nella chiesa dei Ciudin

Iniziativa in programma il 18 dicembre a due mesi dalla sua morte

Luigi Fiorini

Vercelli: domenica 18 dicembre, alle 17, in Santa Maria Immacolata, la chiesa dei Ciudin che si affaccia su via Manzoni, è in programma un concerto di musica sacra in memoria Luigi Fiorini, ex allievo del collegio di via Garrone, per tutti “Foto Luigi”., Fiorini, morto il 18 ottobre all’età di 87 anni, si era dedicato con passione e dedizione alla cura dell’edificio religioso.

Da alcuni anni, insieme all’amico Luigi Sarello, apriva la chiesa alle visite il mercoledì pomeriggio, dalla primavera all’autunno, occupandosi anche di piccoli interventi di manutenzione» ricorda Luigi Casalino, presidente dell’associazione ex Ciudin. Il suo intento era infatti quello di far vivere la chiesa e di farla rivivere nei ricordi di tanti vercellesi. Aveva anche realizzato dei depliant sulla storia dell’edificio di culto.
Nel 1743, come spiegava Fiorini ai visitatori, fu posta la prima pietra della chiesa, dedicata prima a San Luigi Gonzaga, patrono dell'ospizio, poi a Santa Maria Immacolata. Successivamente venne subì interventi su progetto dell'architetto torinese Luigi Barberis.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500