cerca

VercelliViva

Concerto in San Cristoforo con il Coro della Cappella musicale della Cattedrale

Appuntamento sabato 3 dicembre alle 21

Concerto VercelliViva

Da sinistra Antonino Ruffino, monsignor Denis Silano ed Angelo Fragonara

“Quam pulchra es…“ ovvero un itinerario mariano in musica verso il Natale. E’ questo il tema del tradizionale concerto che chiude l’attività di promozione culturale messa in campo dall’associazione VercelliViva (presieduta da Antonino Ruffino) per il 2022.

L’iniziativa, a ingresso libero, è in programma, come consuetudine nella chiesa di San Cristoforo, sabato 3 dicembre alle 21. Protagonisti saranno il Coro della Cappella musicale della Cattedrale e l’Ensemble di viole da gamba, diretti dal Maestro monsignor Denis Silano.

Il programma è tratto dal patrimonio dei manoscritti musicali dei Maestri di Cappella Eusebiana del duomo con alcune primizie. “Le scelte musicali rimandano alla Milano della Controriforma – spiega monsignor Silano - Ad aprire e chiudere il concerto saranno “Virgo prudentissima” e “Gloria in excelsis Deo", brani tratti dal terzo libro di Mottetti a sei voci di Orfeo Vecchi, autore vercellese che ha avuto successo nell’ultimo quarto del ‘500. Quattro brani strumentali saranno affidati a un quartetto di viole da gamba”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500