cerca

Asl Vercelli

Controlli gratuiti sull'artrite reumatoide: il bilancio di Reumatologia

“Muoviti ora. Blocca l’artrite sul tempo" è stata promossa da Anmar onlus

Dottore che visita paziente

Sono state 44 le persone che hanno aderito alla campagna “Muoviti ora. Blocca l’artrite sul tempo” promossa da Anmar Onlus, Associazione Nazionale Malati Reumatici, che sabato 12 novembre a Vercelli ha previsto consulti gratuiti su prenotazione.

"Le visite si sono svolte dalle 9 alle 13 - fa sapere l'Asl Vercelli - Si sono prenotate 48 persone e se ne sono presentate 44. Delle 44 persone visitate ci sono stati i seguenti sospetti diagnostici: 3 artriti indifferenziate, 2 connettiviti indifferenziate, 1 sindrome di Sjogren, 10 artrite reumatoide, 7 artriti psoriasiche, 1 sclerosi sistemica. Quindi su 44 pazienti visitati in 24 casi abbiamo dato le indicazioni per approfondimento diagnostico nel sospetto di patologia reumatica misconosciuta".

“L'artrite reumatoide è una malattia cronica a coinvolgimento non solo articolare ma anche sistemico che può colpire ad ogni età ed avere una prognosi invalidante – spiega la dottoressa Rosetta Vitetta, direttore sella Ss Reumatologia dell’Asl di Vercelli -  In Italia si calcola che ne siano affette circa 250.000 persone in prevalenza donne (2 casi su 3). La popolazione della nostra provincia è di circa 165.000 abitanti, da cui una prevalenza stimata di artrite reumatoide di circa 600 casi. I pazienti seguiti dalla nostra struttura per tale patologia sono circa 300. L'importanza di una campagna di sensibilizzazione è legata alla disponibilità di numerosi farmaci che, se utilizzati precocemente e con una corretta strategia differenziata,  sono in grado di modificare realmente il decorso della malattia prevenendo la disabilità e garantendo così al paziente piena autonomia nella vita sociale e lavorativa. Purtroppo ad oggi, tale obiettivo spesso non è raggiunto proprio per ritardo diagnostico e trattamento tardivo”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500