cucina
20 Novembre 2022 21:50
Come preparare il risotto allo spumante? Lo spiega Anna Zarino, titolare della Riseria Baucero, situata a Vercelli, in via Prarolo 16 (frazione Cappuccini).
Considerando una ricetta per due persone, tra gli ingredienti consigliati ci sono 160 grammi di riso carnaroli; due bicchieri di spumante; una fetta di provola fresca; burro; porro (o cipolla bianca); fragoline di bosco e sale.
Per prepararlo, prima di tutto, “si fa rosolare il porro nel burro – spiega Anna – fino a quando non diventa trasparente. Si aggiunge il riso e lo si fa tostare per circa un minuto".
In seguito, si aggiunge mezzo bicchiere di spumante e lo si fa sfumare: "Poi si può procedere con la normale cottura dei risotti, si aggiugono un paio di mestoli di brodo e si gira con il cucchiaio aspettando che vengano assorbiti. Si continua in questo modo finchè il riso non sarà cotto".
Dopodichè si aggiunge un altro mezzo bicchiere di spumante, si aspetta che venga assorbito e si mette il sale necessario. Infine "aggiungete nel risotto una noce di burro, mantecate e mettete la provola tagliata a cubetti - prosegue Anna - Spegnete il fuoco e girate per far sciogliere il formaggio. Poi come ultimo passaggio impiattate ed aggiungete le fragoline: se volete un sapore più forte potete farlo direttamente nella pentola a fuoco spento. In questo modo il risotto assumerà un colore rosa. Altrimenti aggiungete le fragole nel piatto e il risotto resterà bianco".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia