cerca

ana vercelli

Libro, mostra fotografica e concerto: la due giorni alpina

Le iniziative organizzate per il 150° delle Truppe e per il 40° dell'Alpin d'la Bassa

Libro, mostra fotografica e concerto:  la due giorni alpina

La presentazione del libro storico/fotografico con le immagini del tenente medico Paolo Barelli, il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense e l'inaugurazione della mostra fotografica: sono le iniziative organizzate questo fine settimana dalla Sezione alpini di Vercelli per celebrare il 150° anniversario della Fondazione delle Truppe Alpine e il 40° compleanno della rivista sezionale “Alpin d’la Bassa”. 

Venerdì 16 settembre nella cripta della basilica Sant'Andrea si è tenuta la presentazione del libro "Vita in guerra", alla presenza delle massime autorità militari, civili e religiose, degli alpini e degli studenti vercellesi; il relatore è stato Mario Renna, il Capo ufficio pubbliche informazioni della Brigata Alpina Taurinense. L'opera, accompagnata dai testi di giovani studenti universitari e liceali (seguiti e coordinati dagli alpini e da Renna), raccoglie le fotografie del compianto tenente medico Paolo Barelli: "Vita in guerra" documenta istanti di vita degli alpini impegnati nelle operazioni della Seconda Guerra Mondiale e racconta la quotidianità di chi il conflitto lo ha vissuto in prima persona.

Poi, sempre venerdì 16 settembre, alle 21.30, si è tenuto l’atteso concerto della Fanfara della Brigata Taurinense al teatro Civico di Vercelli alla presenza del Generale Nicola Piasente Comandante Brigata Alpina Taurinense.

Infine ieri, sabato 17 settembre, è stata inaugurata la mostra con le foto del Barelli nel foyer del Dugentesco: sarà visitabile fino al 21 settembre. Oggi, domenica 18 settembre, è aperta fino alle 18.30 e domani, martedì 20 e mercoledì 21 dalle 9 alle 12.30.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500