cerca

Fondazione Cr Vercelli

Erogati contributi per complessivi 1.852.427 euro

"Sono 130 le iniziative che riceveranno i sostegni"

Fondazione Cr Vercelli

Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli: nonostante le oggettive difficoltà legate ai mercati finanziari ed alla pesante crisi internazionale che stanno caratterizzando i primi mesi di quest'anno sono 130 le iniziative tra Vercellese e Valsesia, che riceveranno erogazioni a sostegno delle proprie attività.

Il 2022 è anche stato il primo anno in cui l'ente ha utilizzato lo strumento dei bandi per valutare e premiare i migliori progetti giunti dal territorio, ai quali si sono affiancate le tradizionali erogazioni con contributi altrettanto importanti. A tal proposito il presidente Aldo Casalini commenta: "La strategia dei bandi è stata subito intesa nella giusta modalità da tutte le realtà del territorio, dimostrando che siamo sulla giusta strada. Davvero numerosi i progetti arrivati in sede, molte le idee virtuose e le capacità espresse, tra le quali abbiamo dovuto, per forza di cose scegliere quelle che abbiamo ritenute migliori. Ma la via è tracciata e condivisa".


Sono stati quindi erogati contributi per complessivi 1.852.427 euro, suddivisi: 

  •  906.037 euro al settore Arte, attività e Beni culturali
  • 181.786 euro al settore Educazione, istruzione e formazione 
  • 134.000 euro al settore Assistenza sociale
  • 283.900 euro al settore Volontariato, filantropia e beneficenza
  • 273.704 euro al settore Sviluppo locale
  • 47.000 euro al settore Salute pubblica
  • 26.000 euro al settore Sport e ricreazione

"Tali importi ricomprendono anche quanto deliberato nell’ambito dei primi due bandi, il cui successo consentirà di erogare completamente le somme a suo tempo stanziate - prosegue Casalini - Bando Valore alla Cultura (settore Arte, attività e beni culturali): 150.000 euro. Il budget ha coperto una quarantina di progetti strettamente legati allo sviluppo dell'attività culturale sul territorio: compagnie teatrali, convegni, progetti culturali, associazioni culturali, spettacoli, conferenze, ecc. Insomma, una proposta variegata e importante dislocata di volta in volta in comuni grandi o piccoli. Bando Restauri con Arte (settore Arte, attività e beni culturali): 100.000 euro. In questo caso le risorse sono state dedicate a soddisfare le richieste pervenute per il restauro di numerose opere d'arte di ogni genere. Un capitolo, questo, assai importante, vista la ricchezza del patrimonio artistico del Vercellese e della Valsesia". 


Tra gli interventi deliberati, infine, ci sembra importante segnalare gli oltre 273.000 euro destinati al Fondo contrasto povertà educativa minorile 2022, iniziativa nazionale coordinata dall’Acri che contribuisce a fronteggiare una importante problematica che ancora oggi è presente nella nostra società.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500