cerca

caserma felice casalino

Vercelli: celebrato il 248° anniversario di fondazione della Guardia di finanza

Sono stati svolti 118 interventi ispettivi e 74 indagini per illeciti

Vercelli: celebrato il 248° anniversario di fondazione della Guardia di finanza

Sono stati 118 gli interventi ispettivi della Guardia di finanza del comando provinciale di Vercelli e 74 le indagini per contrastare gli illeciti economici finanziari e le infiltrazioni della criminalità (tra il 1° gennaio 2021 e il 31 maggio 2022). I dati sono stati comunicati, oggi, venerdì 24 giugno, dal comandante provinciale Ciro Natale, in occasione del 248° anno di fondazione del Corpo. Le celebrazioni si sono tenute alla Caserma "Fin. M.B.V.M Felice Casalino", alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari.


Nel corso della cerimonia sono stati letti i messaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del comandante generale della Guardia di finanza Giuseppe Zafarana. In giornata poi sono stati attribuiti i riconoscimenti al personale di Guardia di finanza che si è particolarmente distinto in attività di servizio sia di polizia economica-finanziaria che giudiziaria.
Al termine si è svolta una simulazione di soccorso in alta montagna dei militari specializzati in forza alla stazione del soccorso alpino della Guardia di finanza di Alagna.
Inoltre, prima che iniziasse la cerimonia è stata deposta una corona d'alloro sulla lapide dedicata alla memoria del finanziere Felice Casalino.

I dati (dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2022)

Sul fronte del contrasto delle frodi sui crediti d'imposta e dell'evasione fiscale sono stati individuati 12 evasori totali, ossia esercenti attività d'impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco e 138 lavoratori in "nero" o irregolari. In tutto ci sono stati 5 controlli in materia di evasione fiscale che hanno consentito il recupero di una base imponibile di 74.400 euro. Le persone denunciate per reati tributari 98, di cui 3 arrestate: il valore dei beni sequestrati è di circa 5 milioni di euro.
Per quanto riguarda la tutela della spesa pubblica la Guardia di finanza ha eseguito 135 interventi a cui si aggiungono 6 indagini delegate dalla magistratura nazionale ed europea: in tutto sono state denunciate 60 persone per danni erariali pari 2.956.000 euro. 
In materia di riciclaggio e auto-riciclaggio sono stati eseguiti 6 interventi, che hanno portato alla denuncia di 14 persone. Ammontano a oltre 9600 euro i sequestri di valuta, titoli, certificati e valori bollati contraffatti eseguiti nei confronti di 14 soggetti. In materia di reati fallimentari sono stati denunciati 7 soggetti per un valore di patrimoni distratti di oltre 4.129.000 euro. E in applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 11 soggetti, con l’applicazione di provvedimenti di sequestro per 150.000 euro.
Sul versante della contraffazione sono stati eseguiti 27 interventi e 13 deleghe dell’Autorità Giudiziaria, sottoponendo a sequestro 89.965 prodotti industriali contraffatti, con falsa indicazione del made in Italy, non sicuri, tra i quali anche dispositivi di protezione individuale. Infine, il  soccorso alpino della Guardia di finanza di Alagna Valsesia ha eseguito 75 interventi che hanno permesso di portare in salvo 79 persone.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500