vercelli
di Alex Tacchini
25 Maggio 2022 17:25
Ritorna dal 31 maggio al 5 giugno la "Fattoria in città" e si sposta: non sarà più localizzata soltanto nell'area della Basilica di Sant'Andrea e di parco Kennedy, ma anche tra le piazze e le vie del centro e lungo viale Garibaldi. Diverse le iniziative: le fontane danzanti, musica e spettacoli, una sfilata di moda, la silent disco, lo street food e molte altre.
La manifestazione, ideata 16 anni fa da Ascom Vercelli, è stata presentata mercoledì 25 maggio, nella Sala consiliare di Palazzo di Città.
Il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro è andato subito al punto: "La misura del successo di una manifestazione come 'La Fattoria in città' - ha dichiarato - è certificata quando tali iniziative vengono copiate all'esterno. E la Fattoria lo è in tutta Italia. Una manifestazione nata, quasi per scommessa, dall'idea di riavvicinare i bambini con gli animali e con la natura. Con gli anni ha sempre più fatto da prezioso volano per il commercio e il turismo cittadino".
Il format sarà diverso rispetto agli anni precedenti: "Dopo questo fermo di 2 anni ora torniamo con delle novità - ha affermato il presidente di Ascom Angelo Santarella - ci consente di valorizzare la città, rispettando le normative anti Covid. All'attesa di 15.000-20.000 visitatori sarà suggerito un percorso inedito attraverso parco Kennedy, la Basilica di Sant'Andrea, viale Garibaldi e le vie del centro. L' offerta enogastronomica farà da parallelo con animali e turismo. E quest'anno saranno i nostri ristoratori vercellesi, in totale sinergia creativa, ad offrire una varietà di proposte".
Un'iniziativa che permetterà ai più piccoli di stare a contatto con gli animali: "Bambini, turismo, laboratori, arte ed enogastronomia di Vercelli alla massima potenza - ha detto Aldo Casalini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli - Siamo felici di questo ritorno perchè 'La Fattoria' è sintomo di una città viva che pulsa". Gli ha fatto eco PierGiorgio Fossale, presidente Atl Vercelli-Biella-Valsesia: "Fattoria è un vero e proprio epicentro da cui si allargano cerchi concentrici per far conoscere Vercelli. Sono poche in Italia le manifestazioni come queste" ha afferamato.
Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori è stato rivolto alla Biverbanca-Gruppo Banca di Asti.
Jose Saggia, vicepresidente vicario Ascom è a dir poco entusiasta: "Identità, comunità, coordinamento, lavorare insieme, crescita per il nostro settore dei pubblici esercizi. L'obiettivo è farci conoscere all'esterno, ma anche per tornare ad essere orgogliosi della nostra città: un modo per creare benessere e da comunicare ai nostri giovani. Dobbiamo essere contagiosi nel bello".
Il risultato è stato frutto di un lavoro di squadra: "Istituzioni e sponsor sono per noi un grande orgoglio - ha dichiarato Paola Bussi di Ascom, accanto al direttore Andrea Barasolo - il cuore della Fattoria rimane in area Basilica Sant'Andrea e a parco Kennedy con gli animali e con il luna park per i bimbi. E ancora laboratori con già 1.600 bambini prenotati". Non solo. Si terranno mostre espositive, prelievi del sangue gratuiti e lo spettacolo dei falconieri. Viale Garibaldi sarà impreziosito dall'esposizione di auto dei concessionari e da un'area ristoro. In tutto saranno 45 "punti street food" con varie proposte di altissima varietà e qualità.
"Non mancheranno una sfilata di moda e momenti musicali - ha proseguito Bussi - il clou dello spettacolo notturno saranno le fontane danzanti in piazza Cavour. Domenica si terranno invece la Festa dello Sport e il raduno delle Fiat 500 con partenza e ritrovo davanti a Sant'Andrea". Poi tra le novità assolute di quest'anno le luminarie lungo il percorso della Fattoria per spostarsi verso il centro di Vercelli, le "botteghe in strada il sabato" e le simpatiche installazioni in cartapesta a guidare i visitatori lungo i vari percorsi. L'appuntamento è dunque per marrtedì 31 maggio, quando alle 11.00 si terrà il momento inaugurale della manifestazione davanti all'abside del Sant'Andrea.
L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione e al lavoro di squadra di Ascom Vercelli e Provincia, Comtur e Comune di Vercelli . I main partner sono Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Gruppo Banca di Asti, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Atl Biella Valsesia Vercelli, Regione Piemonte e Atena Iren.
Gli sponsor sono Meeting Art, Claas, Il Vitello di Casa Vercelli, Steak The Burger Bar, Gruppo Nuova Sa-Car, Zschimmer & Schwarz, Pavese Assicurazioni dal 1971, Alba Tetti srl, Concessionari Auto Vercelli, La Cometa, Marazzato, Fast, Floricoltura Viaro e Breddo Impianti Group.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia