cerca

il vercellese... verso santa cruz

"La società delle api": il convegno venerdì 20 maggio

Tra i relatori nomi di spicco come quello di Piera Levi-Montalcini

ape

 “La società delle api: conoscere e apprendere dalle api, organismo alveare, per superare il disagio post Covid19 della nostra Comunità”: è il nome del convegno organizzato dall’associazione “Il Vercellese…verso Santa Cruz” in collaborazione con Slow Food e con il contributo del Ministero del Lavoro e della Regione Piemonte, in occasione della giornata mondiale dedicata alle api.

L’appuntamento è dunque per il 20 maggio alle 8.15, nell’Aula Magna dell’Istituto di istruzione superiore G. Ferraris (Agrario) di Vercelli, in piazza della Vittoria. Il convegno tratterà anche di biodiversità e del parallelismo tra la società delle api e la nostra in epoca Covid, argomento che ha permesso all’associazione “Il Vercellese… verso Santa Cruz” di vincere un bando regionale formativo. Tra i relatori figurano nomi di spicco come quello di Piera Levi-Montalcini, presidente dell’associazione Levi-Montalcini, di Luigi Zai, sociologo e di Cinzia Scaffidi, scrittrice e docente all’università di Scienze Gastronomiche. Non solo. Interverranno esperti e professionisti quali Enrica Fassio, presidente de “Il Vercellese… verso Santa Cruz”, Dario Sacco, apicoltore, Germana Vercellino de “Il Vercellese…verso Santa Cruz” e Pier Luigi Ranghino, presidente del Consiglio di Chiesa della Chiesa evangelica metodista di Vercelli. Ad aprire il convegno sarà la dirigente dell’Istituto Ferraris Cinzia Ferrara e a moderarlo invece, Gabriele Varalda. Il coffee-break sarà a cura dell’Alberghiero “Sergio Ronco” di Trino. Per partecipare al convegno è necessario iscriversi entro il 19 maggio al 3280646284. 

Ma questo è solo uno dei tanti progetti del "Il Vercellese… verso Santa Cruz”: negli ultimi anni l'associazione svolge missioni a Capo Verde, con il sostegno della Chiesa Valdese, con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione dei prodotti agricoli della zona attraverso la formazione di personale qualificato.

 

 

 

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500