cerca

vercelli

In piazza Cavour per sensibilizzare sul diabete, nonostante la pioggia

L'iniziativa del Rotary Club Vercelli con l'Associazione Diabetici e i medici

In piazza Cavour per sensibilizzare sul diabete e per misurare la glicemia

Nonostante la pioggia, ieri, venerdì 6 maggio, il Rotary Club Vercelli e l’associazione Diabetici “Prof. Egidio Archero”, con la collaborazione del personale del Reparto di Endocrinologia e Diabetologia dell’ospedale Sant’Andrea, era presente in piazza Cavour per sensibilizzare sul diabete e misurare la glicemia. Inoltre, fino al 10 maggio sarà possibile effettuare gratuitamente il test nelle farmacie Giachino, Dallari e Moderna di Vercelli.

L’iniziativa si inserisce all’interno del “Progetto Diabete”, rilevante programma di service: “Coinvolge 13 Club del Distretto Rotary 2031 – spiega il presidente del Rotary Club Vercelli e medico di base alla Casa della Salute di Santhià Luca Aguggia – ed è un progetto di prevenzione e sensibilizzazione. A novembre 2021 abbiamo donato al reparto di Diabetologia dell’ospedale di Vercelli due poltrone destinate alle pazienti in gravidanza che devono effettuare la curva da carico glicemico”.

Non solo: il Club sostiene la pubblicazione di un libro di ricette, il cui ricavato andrà a finanziare un importante progetto con la collaborazione dell’Associazione Diabetici “Prof Egidio Archero”. L’obiettivo sarebbe infatti quello di inserire all’interno del reparto di Diabetologia personale qualificato in podologia “in modo da riportare all’ospedale Sant’Andrea un ambulatorio dedicato alla difficile problematica del piede diabetico” afferma Valter Manzini, vicepresidente dell’Associazione Diabetici “Prof. Egidio Archero”.

L’impegno dell’associazione prosegue: “Come volontari non ci fermiamo perché crediamo molto nella sensibilizzazione – prosegue Manzini – saremo infatti presenti a Vercelli durante la Fattoria in città e il 15 maggio a Santhià durante la Fiera di Primavera”. Inoltre, l’associazione ha presentato un progetto alla Regione sulla prevenzione, sulla sensibilizzazione e sulla nutrizione coinvolgendo anche cuochi e dietisti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500