cerca

Vercelli - Borgosesia

Asl Vc: quarta dose agli immunodepressi

Iniziata la somministrazione. Bisogna attendere la "chiamata"

La Piastra di largo Giusti

La Piastra di Largo Giusti

E' iniziata all'Asl Vercelli la somministrazione della dose booster alle persone immunodepresse che hanno già completato, con due dosi più una addizionale, il ciclo vaccinale primario. 

I soggetti vaccinabili sono coloro che hanno già maturato i 120 giorni necessari dal completamento del ciclo primario più la dose addizionale. (120 giorni dall'ultima dose eseguita). I vaccini utilizzabili sono quelli a mRNA, mentre Novavax, al momento, può essere utilizzato solo come ciclo primario in due dosi. Come riportato dalla circolare Min Sal 14/03/2021   i soggetti che dovrebbero ricevere la "quarta dose" sono coloro che si trovano nelle seguenti condizioni: trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica); attesa di trapianto d’organo; terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule Cart); patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.); immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.); dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia; sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico.

I pazienti già in cura dai reparti possono essere vaccinati direttamente in ospedale. Tutti gli altri saranno contattati dall’Asl per fissare un appuntamento e recarsi ai centri vaccinali di Vercelli (Piastra di largo Giusti) e Borgosesia (ospedale), attivi il sabato, dalle 9 alle 15.30, per i mesi di aprile, maggio e giugno.

Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo [email protected].
 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500