Istituto Lagrangia
di Camilla Garbin
10 Marzo 2022 14:19
Un momento dell'incontro via Zoom
“Un racconto oggettivo della mafia, del fratello Paolo Borsellino, dell’economia criminale e mafiosa, ricordando l’importanza dello studio”. Così la professoressa Giuseppina Anfuso descrive l’incontro con Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino, con le classi del Liceo Economico Sociale dell'Istituto superiore Lagrangia.
-1646918322027.jpg)
E' stata la professoressa Anfuso ad organizzare la videochiamata di un’ora che si è tenuta il 4 marzo su Zoom: “Prima di tutto vorrei ringraziare il preside Giuseppe Graziano e il vice preside Luigi Pelaia, che mi hanno permesso di portare avanti questa iniziativa. Sono sempre stata attratta da queste tematiche, e ritengo fondamentale insegnare ai miei alunni questa parte di storia, soprattutto ora che mi sembra stia venendo sempre meno - spiega - quando ho scoperto che Salvatore Borsellino organizzava incontri nelle scuole ho deciso di scrivere una mail”. Salvatore Borsellino ha raccontato “del fratello Paolo e di Falcone, della mafia di quegli anni e di come si è evoluta, della economia criminale, ha menzionato politici, mafiosi e collaboratori”, non solo “ha anche parlato della mentalità mafiosa e come vada combattuta fin dalla scuola, è importante creare una competizione sportiva tra gli studenti”. “Gli alunni erano molto emozionati - sottolinea - ci siamo commossi, è stato molto interessante”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia