plastic free
di Francesca Siciliano
28 Febbraio 2022 11:48
Computer, scanner, trasportini per cani e una quantità impressionante di vestiti: li hanno raccolti cinque volontari di Plastic Free Vercelli, nel piazzale tra via Cavalcanti e via Zambeccari a Vercelli con un’iniziativa informale organizzata all'ultimo minuto. In tutto 60 sacchi di rifiuti e 3 ore di lavoro.
I volontari hanno ripulito una zona in cui non è semplice intervenire: “Lì ci sono molti arbusti e sterpaglie – racconta la referente e organizzatrice Valeria Frigerio – e sarebbe necessario intervenire con le macchine. Poi lungo via Zambeccari c’è un fosso dove si trova veramente di tutto. La terra seppellisce i rifiuti e abbiamo dovuto rastrellare per tre ore”. Di questa raccolta a impressionare è stata la quantità di vestiti: “Non ne abbiamo mai trovati così tanti – spiega Frigerio – un terzo del totale dei sacchetti conteneva soli capi di abbigliamento”.
Non solo. Frigerio, che non vive a Vercelli, ha organizzato un’altra mini-raccolta sulle sponde del fiume Sesia: “Tornando in città in treno – racconta Frigerio – ha visto dal finestrino che l’argine era pieno di rifiuti. Siamo intervenuti io e mio padre raccogliendo 14 sacchi in due ore”. Qui tra i rifiuti c'erano valige, ingombranti, rifiuti edili e domestici, assi di legno...
Per partecipare alle mini-raccolte informali si può inviare una mail valeria.frigerio@plasticfreeonlus.it o scrivere alla pagina Facebook di Valeria Frigerio. In questo modo, allo scopo di venire informati su ogni tipo di iniziativa, si verrà inseriti in un gruppo Whatsapp.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia