cerca

plastic free

Vercelli: raccolti 60 sacchi di rifiuti da cinque volontari

Nel piazzale tra le vie Zambeccari e Cavalcanti. Un terzo erano vestiti

Computer, scanner, trasportini per cani e una quantità impressionante di vestiti: li hanno raccolti cinque volontari di Plastic Free Vercelli, nel piazzale tra via Cavalcanti e via Zambeccari a Vercelli con un’iniziativa informale organizzata all'ultimo minuto. In tutto 60 sacchi di rifiuti e 3 ore di lavoro.

I volontari hanno ripulito una zona in cui non è semplice intervenire: “Lì ci sono molti arbusti e sterpaglie – racconta la referente e organizzatrice Valeria Frigerio – e sarebbe necessario intervenire con le macchine. Poi lungo via Zambeccari c’è un fosso dove si trova veramente di tutto. La terra seppellisce i rifiuti e abbiamo dovuto rastrellare per tre ore”. Di questa raccolta a impressionare è stata la quantità di vestiti: “Non ne abbiamo mai trovati così tanti – spiega Frigerio – un terzo del totale dei sacchetti conteneva soli capi di abbigliamento”.

Non solo. Frigerio, che non vive a Vercelli, ha organizzato un’altra mini-raccolta sulle sponde del fiume Sesia: “Tornando in città in treno – racconta Frigerio – ha visto dal finestrino che l’argine era pieno di rifiuti. Siamo intervenuti io e mio padre raccogliendo 14 sacchi in due ore”. Qui tra i rifiuti c'erano valige, ingombranti, rifiuti edili e domestici, assi di legno...

Per partecipare alle mini-raccolte informali si può inviare una mail valeria.frigerio@plasticfreeonlus.it o scrivere alla pagina Facebook di Valeria Frigerio. In questo modo, allo scopo di venire informati su ogni tipo di iniziativa, si verrà inseriti in un gruppo Whatsapp.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500