cerca

vercelli

Cannabis, punti vendita chiusi: "Mi serve per la sclerosi multipla"

Ad alcune attività specializzate è stata sequestrata la merce

Cannabis, punti vendita chiusi: "Mi serve per la sclerosi multipla"

A Vercelli non si può acquistare Cannabis light nei punti vendita specializzati: la segnalazione arriva da diversi lettori de “La Sesia” che utilizzano quel prodotto a scopo terapeutico. Ci sono infatti persone che grazie a questa sostanza trovano un po’ di sollievo, proprio come chi soffre di sclerosi multipla.

I Cannabinoidi, per chi ha questa patologia, permettono di ridurre gli spasmi dolorosi: “Faccio uso di Cannabis – racconta un uomo – perché mi consente di stare meglio. Un giorno però uscendo di casa, sulla porta di alcuni negozi e distributori che ho trovato chiusi, ho visto dei cartelloni in cui si leggeva che era stata sequestrata la merce. Sono stato così costretto ad acquistare gli stessi prodotti online dove invece sono ancora disponibili”.

 Al di là del singolo caso a sè stante, in Italia episodi simili potrebbero verificarsi a causa di un decreto interministeriale, approvato dalla Conferenza Stato Regioni il 12 gennaio, che definisce “l’elenco delle specie di piante officinali coltivate, nonché criteri di raccolta e prima trasformazione delle specie di pianta officinali spontanee”.

Ad aver allarmato i produttori, come scrive il Fatto Quotidiano, è stato il punto 4 del decreto in cui si farebbe sottostare “la coltivazione delle piante di Cannabis ai fini della produzione di foglie e infiorescenze o di sostanze attive a uso medicinale” al Testo unico sugli stupefacenti. Questo a prescindere dal fatto che vi siano o meno sostanze psicoattive al di sopra dei limiti imposti dalla legge sulla filiera agroindustriale della canapa del 2016.

Quindi senza considerare la soglia minima di THC alcuni prodotti non potrebbero essere venduti. Tuttavia, secondo alcuni avvocati, si tratterebbe di un atto puramente amministrativo che non ha la valenza giuridica di una legge.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500