cerca

Giovedì Cirio in città per la presentazione

Vercelli-Novara: la Provincia incontra i Comuni

Riunione con i tecnici e i sindaci di Borgo Vercelli, Casalino e Casalvolone

Superstrada

Giovedì 3 marzo, alle ore 12, in Comune, a Vercelli, il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi parteciperanno alla presentazione del progetto “Realizzazione della strada extraurbana principale (tipo B) di collegamento tra i capoluoghi di Vercelli e Novara”.

Intanto, in settimana, anche Comune di Borgo Vercelli, rappresentato dal sindaco Mario Demagistri, era presente all’incontro in Provincia. "Siamo stati convocati noi sindaci di Borgo Vercelli, Casalino e Casalvolone, ma l’incontro interessava particolarmente i miei due colleghi riguardo al primo lotto che va a Ponzana. Siamo stati convocati per riferire ai tecnici eventuali integrazioni o variazioni da apportare al progetto, se ci sono criticità da affrontare o meno, in modo da arrivare al progetto finale. La superstrada scorrerà parallela alla ferrovia e quindi ci dovrà essere il rispetto delle distanze dai campi coltivati, ma di questo se ne parlerà in un incontro con tutti i proprietari agricoli".

Demagistri aggiunge: "In questo incontro, per Borgo Vercelli non avevo particolari cose da dire perché il progetto ci tocca relativamente e i problemi sono più verso Casalino e Casalvolone nella zona di Ponzana dove ci sono tre sovrappassi fatti non nel migliore dei modi e quindi da sistemare, tenendo anche conto delle strade minori che spesso vengono utilizzate da chi arriva da Villata. In sostanza i tecnici hanno presentato lo studio di fattibilità e ci hanno chiesto le eventuali integrazioni da apportare per poi redigere il progetto definitivo".

"Si tratta di un’opera molto importante per il territorio e il traffico viabile - afferma il sindaco di Borgo Vercelli - Da quanto ci è stato detto dalla Provincia di Vercelli, il via ai lavori potrebbe essere a inizio 2024, con la superstrada pronta per il 2026. Lo studio di fattibilità prevede un tracciato che avrà un nuovo ingresso alla rotonda di Novara, da dove parte anche la tangenziale, fino allo svincolo dell’uscita autostradale di Vercelli Est. Sarà a quattro le corsie che correranno lungo la ferrovia. È previsto un tempo di percorrenza sugli 8 minuti, molto meno rispetto alla provinciale 11 e che comunque taglierà il traffico fuori da Borgo Vercelli. Da parte nostra, ad oggi, non abbiamo riscontrato nulla di particolare da segnalare ai tecnici".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500