comune di vercelli
di Francesca Siciliano
11 Febbraio 2022 14:46
“Se invece dei capelli sulla testa ci spuntassero i fiori, sai che festa? Si potrebbe capire a prima vista chi ha il cuore buono, chi la menta trista”: sono alcuni versi della filastrocca "Teste fiorite" di Gianni Rodari. Filastrocca che è stata stampata su un attestato, consegnato questa mattina, venerdì 11 febbraio, alle scuole cittadine, insieme a 2500 bulbi di tulipano, dal sindaco Andrea Corsaro e dall’assessore al Decoro urbano Emanuele Pozzolo.
Un obiettivo per questa iniziativa denominata “Fai fiorire la tua città”: spingere i più giovani ad affezionarsi all’ambiente e a diventare adulti consapevoli. Alle 10.30 gli allievi dell’Istituto comprensivo Lanino, alla scuola media Pertini, hanno ricevuto il fiore da coltivare: “È un piccolo gesto – ha detto Corsaro – ma importante. Oggi consegniamo i bulbi da piantare nelle aiuole della scuola con l’opportunità di aspettare e di vedere crescere il fiore. In questo modo possiamo avvicinarci sempre di più all’ambiente e abbiamo il piacere di vivere e vedere fiorita la nostra città. Occorre avere cura dell’ambiente, del decoro urbano e delle cose comuni”.
La scelta di consegnare i bulbi è stata simbolica: “Più di altri fiori – si legge nell’attestato firmato da Corsaro e Pozzolo – racchiudono l’idea di rinascita, di primavera, di nuovo. Proprio per questo motivo si è pensato di donarli come segno di speranza e di un futuro a colori”. Presenti alla consegna dei bulbi la dirigente dell’Istituto comprensivo Lanino Annarosa Rongoni e gli insegnanti della scuola media Pertini e della primaria Bertinetti.
I tulipani verranno piantumati anche nell’area verde spartitraffico all’inizio di corso Italia, lato piazza Sant’Eusebio.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia