Vercelli
di Redazione La Sesia
24 Gennaio 2022 12:22
L'Arcivescovo di Vercelli Marco Arnolfo
Anche l’Arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, accoglie l’invito del Pontefice a pregare per la pace tra Russia e Ucraina e sprona tutta la diocesi eusebiana a unirsi al resto della Chiesa universale sia nella preghiera personale sia cogliendo le opportunità di celebrazione liturgica e preghiera comunitaria già programmate nella giornata di mercoledì 26 gennaio, memoria dei santi Timoteo e Tito.
Le tensioni crescenti al confine russo-ucraino preoccupano tutta la comunità internazionale. La diplomazia moltiplica incontri e videoconferenze per scongiurare un’aggressione militare russa. Lo spettro di una nuova guerra aleggia da settimane al confine tra Russia e Ucraina e la diplomazia fatica a trovare un’intesa. La situazione preoccupa Papa Francesco che, per questo, il 26 gennaio indice una giornata di preghiera per la pace. L’annuncio è arrivato al termine dell’Angelus di domenica scorsa. Francesco così ha espresso i suoi timori: "Seguo con preoccupazione l’aumento delle tensioni che minacciano di infliggere un nuovo colpo alla pace in Ucraina e mettono in discussione la sicurezza nel Continente europeo, con ripercussioni ancora più vaste".
Da qui il suo invito a pregare e ad agire: "Faccio un accorato appello a tutte le persone di buona volontà, perché elevino preghiere a Dio onnipotente, affinché ogni azione e iniziativa politica sia al servizio della fratellanza umana, più che di interessi di parte. Chi persegue i propri scopi a danno degli altri, disprezza la propria vocazione di uomo, perché tutti siamo stati creati fratelli". Quindi la proposta per il prossimo mercoledì: "Per questo e con preoccupazione, viste le tensioni attuali, propongo che mercoledì prossimo 26 gennaio sia una giornata di preghiera per la pace".
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia