ascom
di Francesca Siciliano
15 Dicembre 2021 14:55
Una macchinina, già presente nell'edizione dell’anno scorso, che ha bisogno di elettricità per guardare al futuro con un astronauta: da qui nasce l’ispirazione per la mostra di design, arredo e fashion “Extra: oltre lo spazio”. In tutto dieci teche avveniristiche disposte lungo viale Garibaldi a Vercelli.
La mostra è un omaggio alla celebre pellicola di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello spazio”: “Visto che andiamo al di là dei confini naturali – spiega la curatrice Serena Mormino - il titolo è diventato “Extra: oltre lo spazio”.
Il percorso espositivo crea scenari atemporali generando nuova vita e portando energia, luce, focolai domestici e natura.
Ecco altre teche.
Il percorso, che inizia sul viale all'incrocio con corso Libertà, prosegue con il container di Giovannini Arredamenti e Raimondo Piero: "Ci sono elementi del focolaio domestico con la cucina e la zona del salotto e della convivialità - dice Mormimo - se mai riusciremo ad arrivare oltre avremo bisogno umanità". In queste teche si osservano opere d'arte, d'arredo e di design.
La teca successiva è invece di Borgo Divisione Luce: "In questo percorso verso il futuro - prosegue Mormimo - il container porta la luce". E in quest'ultima installazione si trova proprio la macchinina che ha ispirato tutta la mostra.
Extra 2021 è organizzata da Ascom di Vercelli in collaborazione con il Comune, Comtur, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, l’Associazione culturale Amarte, Atena Iren, Claas, il Gruppo Nuova Sacar–Volvo Autovar e Alba Tetti.
Extra 2021 è resa possibile grazie alla partecipazione di Ad di Antonio Ardizzone, Arredamenti Prella & C srl, Borgo Divisione Luce, Giovannini Arredamenti, Piero Raimondo, Sga Arredamenti, Andreana Fashion Gallery per il design e Lello Ardizzone aka Tony Wetfloor per l’Arte.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia