Sistema pubblico d’identità digitale
di Sabina Schiavon
14 Novembre 2021 12:00
Lo Spid di Poste Italiane è diventato davvero a pagamento? È una delle domande più gettonate degli ultimi giorni, soprattutto in vista del lancio del servizio che, dal 15 novembre, consentirà ad ogni cittadino di acquisire gratuitamente i certificati anagrafici senza recarsi allo sportello.
In risposta alla domanda di cui sopra, lo Spid è diventato a pagamento ma solo se si sceglie di recarsi all’ufficio postale per effettuare l’identificazione. In questo caso, a partire dall’1 novembre, il costo del servizio sarà di 12 euro; un prezzo esiguo ma che ha lasciato con l’amaro in bocca tutti coloro che ancora non sono in possesso dell’identità digitale.
«Il servizio di attivazione delle identità digitali per Poste Italiane era previsto a pagamento dal giugno 2020 - precisano da Poste - responsabilmente l’azienda ha prolungato il periodo di gratuità proprio a causa della pandemia così come fatto per altri servizi indispensabili a favore dei cittadini sempre gratuiti, come la piattaforma per le prenotazioni dei vaccini e le consegne logistiche. Poste Italiane solo dal primo novembre si è adeguata al mercato applicando, per le nuove sottoscrizioni, un costo per le attivazioni dello spid tramite operatore». Durante il periodo di lockdown e di restrizioni più severe, Poste ha rilasciato gratuitamente oltre 15 milioni di Spid ai cittadini italiani partecipando quindi attivamente alla trasformazione digitale del Paese.
Ottenere gratis lo Spid di Poste Italiane è comunque ancora possibile. Ma come? Andando sul sito web dedicato a PosteID basterà scegliere come metodo di identificazione uno tra:
Grazie allo Spid - Sistema pubblico d’identità digitale ogni cittadino può accedere ai servizi della pubblica amministrazione in modo semplice, veloce e autonomo da casa. A partire dal 15 novembre, inoltre, verrà attivato il servizio per scaricare online e gratuitamente i certificati:
I certificati saranno scaricabili sul sito ANPR del Ministero dell’Interno (cliccando qui) e autenticandosi tramite Spid.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia