cerca

Transizione

Bonus Tv 2021: cosa sapere in attesa del nuovo digitale terrestre

Nuovo digitale terrestre dal 20 ottobre, tra novità e bonus Tv

Bonus Tv

A partire dal 20 ottobre inizierà la transizione verso la nuova televisione digitale che porterà le televisioni di ultima generazione a ricevere esclusivamente i programmi con la codifica Mpeg-4. Si tratta dello standard utilizzato per trasmettere oggi tutti i canali in HD: questa fase della transizione sarà condotta per aree regionali in tutta Italia e si concluderà il 30 giugno del 2022.


Come anticipato, il passaggio al nuovo digitale terrestre partirà dal 20 ottobre quando Rai e Mediaset inizieranno lo switch tra DVB T e DVB T2 di alcuni canali tematici. In particolare, la televisione nazionale renderà visibili in alta definizione (HD) Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ Hd, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Mediaset, invece, passerà al nuovo digitale terrestre i canali TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv. 


In generale, le televisioni acquistate dopo il 2017 dovrebbero supportare le trasmissioni HD ma è possibile verificare in modo semplice e veloce sintonizzandosi su un canale in HD a scelta, ad esempio Rai 1 HD (numero 501) o Canale 5 HD (numero 505) per verificare se il tuo decoder o TV sintonizza. Cosa fare se la TV è troppo vecchia? 


Oltre all’acquisto di un nuovo televisore, è possibile dotarsi di un decoder di nuova generazione che riceva quindi il segnale DVB T2. 

Bonus TV 2021: come richiederlo e come funziona

Visto l’arrivo del digitale terrestre di seconda generazione, il governo ha stanziato dei fondi per l’acquisto di televisori e decoder in grado di ricevere le trasmissioni HD. Come anticipato poco più di un mese fa, sono due i bonus a disposizione dei cittadini: 

  • Il bonus rottamazione TV: l’incentivo, senza limiti di Isee, può essere ottenuto rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica Hevc Main 10.
  • Il bonus decoder: disponibile fino al 31 dicembre 2022, questa agevolazione prevede uno sconto fino a 30 euro per l’acquisto di un decoder digitale terrestre per famiglia con Isee fino a 20 mila euro.

I due bonus sono inoltre cumulabili per cui le famiglie con Isee inferiore ai 20 mila euro potranno ottenere uno sconto pari a 130 euro sull’acquisto di una nuova Tv.

https://lasesia.vercelli.it/italia/2021/09/11/news/bonus-tv-2021-100-euro-senza-isee-come-funziona-107111/

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500