cerca

La novità

Vercelli ha finalmente l'impianto natatorio: inaugurate "Le Piscine"

Ci sarà una vasca da 25 metri coperta. Corsaro: "Una bellissima giornata per la città"

Inaugurazione Piscine

Il sindaco Andrea Corsaro taglia il nastro inaugurando "Le Piscine"

Al via le attività dell’ex Centro Nuoto di Vercelli, ora ribattezzato “Le piscine”: stamattina, domenica 19 settembre, è stato inaugurato l’impianto coperto e nell’occasione ci sono state esibizioni in vasca. La struttura è stata completamente ristrutturata ed è dotata di una piscina coperta di 25 metri omologabile dalla Federazione italiana nuoto; da domani lunedì 20 settembre si potrà iniziare a nuotare.
“Questo è un momento felice per la città di Vercelli – ha detto il sindaco  Andrea Corsaro – Io credo che sia una bellissima giornata nonostante la pioggia e la grandine; abbiamo fatto un ulteriore collaudo anche per chi desiderava avere ulteriori certezze della bellezza e bontà dell'impianto. C’è stato un grande impegno per arrivare al risultato. Nel frattempo, si sta lavorando per quella che è la predisposizione delle vasche all’aperto”.
“Due anni fa – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Simion - siamo venuti in questo luogo con altri componenti del consiglio comunale e costantemente abbiamo continuato a garantire la nostra presenza. Oggi è un giorno di festa. Il nostro obiettivo era fare le cose e farle bene, scansando le polemiche. Le ultime le abbiamo sempre lasciate da parte; ci interessava solo che i vercellesi avessero una piscina coperta”.
L’inaugurazione dell’impianto è avvenuta alla presenza delle autorità, dei consiglieri comunali, degli assessori, del presidente della Provincia Eraldo Botta e del consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti. Presenti anche i rappresentati delle ditte che hanno effettuato i lavori, i progettisti e la società Pralino Sandigliano Sport che gestirà l’impianto. La struttura ha ricevuto la benedizione di monsignor Giuseppe Cavallone ed è stata subito utilizzata da bambini, ragazzi ed esperti di salvataggio.

Ci sono state inoltre esibizioni di nuoto pinnato, del gruppo del Triathlon e la staffetta 4x25 Unified Special Olympics; gli atleti speciali dell’associazione “Rosa Blu” hanno eseguito degli esercizi in acqua e ricevuto i premi della Smart Games 2.1 di Special Olympics Italia. A cornice la musica delle tradizionali fisarmoniche vercellesi Cooperfisa.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500