Convegno online
di Redazione La Sesia
29 Aprile 2021 14:52
"Diamo voce al rispetto": parole e azioni contro le discriminazioni e la violenza domestica. E' questo il tema del convegno pubblico online in programma per venerdì 30 aprile alle 9,45. Un'occasione di approfondimento a conclusione di due percorsi educativi contro la violenza domestica e contro tutte le discriminazioni che hanno visto partecipi attivi gli alunni e le alunne degli Istituti scolastici di primo e secondo grado di Vercelli e provincia insieme ai loro insegnanti, sotto la guida di educatori specializzati.
E' organizzato dal Comune di Vercelli, Europe Direct Vercelli in collaborazione con la Procura della Repubblica, il Tribunale di Vercelli e l’Asl di Vercelli. Interverranno il sostituto procuratore della Repubblica Carlo Introvigne in servizio alla Procura di Vercelli, che parlerà di “Strumenti di prevenzione e repressione della violenza in danno di soggetti vulnerabili”; Caterina Bobba, psicologa psicoterapeuta dell'Asl, che tratterà il tema 'Stereotipi, pregiudizi e discriminazione'. Sarà dato poi spazio alle domande e alle osservazioni.
I percorsi si sono svolti nell’anno scolastico 2020-2021 che ha dovuto affrontare le nuove modalità di realizzazione collegate alla difficile realtà epidemiologica e, ciò nonostante, ha visto l’adesione di molti ragazzi e il loro profondo interesse nel porsi difronte a questioni così delicate e particolari quali la prevenzione della violenza domestica e lo sviluppo della cultura
delle diversità e della parità di genere anche attraverso laboratori interattivi.
I progetti di educazione hanno avuto come obiettivo l’informazione e la divulgazione delle politiche che l’UE porta avanti, per la prevenzione e la tutela della violenza domestica e per garantire pari opportunità a tutti.
L’iniziativa si svolegerà in collegamento sulla piattaforma Go ToMeeting: https://global.gotomeeting.com/join/726889573
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia