cerca

Legge sulla Concorrenza

Acqua: "Vigiliamo sull'applicazione delle normative"

Il sindaco di Vercelli Corsaro interviene sul decreto attuativo

Andrea Corsaro

Il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro

"Al momento non ci sono certezze sul decreto attuativo sulla Legge Concorrenza. La posizione è quella di vigilare sull'applicazione di quelle che sono le normative. Rimangono l'attesa e le sollecitazioni a livello nazionale": ad affermarlo è il sindaco di Vercelli e presidente di Anci Piemonte Andrea Corsaro.

Sarà quindi fondamentale secondo lui avere maggiore conoscenza dei decreti: " Al momento - sottolinea Corsaro - auspichiamo un intervento legislativo più specifico in riferimento alle società pubbliche e private per quanto riguarda la gestione dell' acqua. Sarà importante avere conoscenza dei decreti attuativi che dovranno tener conto delle situazioni attuali perché non si perda di vista la necessità del miglior servizio al miglior prezzo. Ora bisogna muoversi nei paletti della Legge"

La materia secondo Corsaro è importante per tutte le società, tra cui anche quelle legate ai trasporti: "Si deve sempre tener conto dei Comuni e delle aziende partecipate - dichiara Corsaro - Ora per quanto riguarda l'acqua  tutto deve rimanere sempre legato all'economicitá e al dover dimostrare che l'affidamento in house possa essere più conveniente della gara. Questo serve per poterla derogare". Dunque, si attendono disposizioni più specifiche in materia per poter fare un ragionamento e delle ipotesi sull'argomento: ora il quadro per il sindaco non è ancora definito e il decreto attuativo è determinante.

In merito alla gestione pubblica "ce ne sono alcune che funzionano molto bene e altre che hanno molte difficoltà" afferma Corsaro.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500