Sulla mia strada
di Monsignor Sergio Salvini
20 Febbraio 2026 16:47
Prima domenica di Quaresima, la Quaresima inaugura il cammino verso la Pasqua, focalizzandosi sulle tentazioni di Gesù nel deserto.
Questo tempo invita a rafforzare la filiazione divina, superando le tentazioni, d’autosufficienza. E confidando nella grazia di Dio, combattendo il male con la parola e la preghiera.
La Quaresima ci ricorda che la preghiera, la penitenza e anche le opere di misericordia sono costitutivi essenziali dell'esistenza del cristiano.
In questa prima domenica di Quaresima la liturgia ci mostra Gesù. Che prega e digiuna per 40 giorni nel deserto, preparandosi per svolgere pubblicamente la sua missione di salvezza.
Proprio in ricordo di quel lasso di tempo e per imitare il Signore, la Chiesa ha stabilito questo periodo liturgico di 40 giorni in preparazione alla Pasqua: non c'è altro cammino se vogliamo seguire le orme di Gesù.
Dobbiamo guardare il suo esempio e cercare di identificarci con lui. Il primo insegnamento che appare con chiara evidenza dal suo modo santo di agire e l'assoluta necessità della preghiera e della penitenza per portare a termine qualunque opera buona, a maggior motivo l'opera della propria santificazione.
Com’è la nostra preghiera? Preghiamo ogni giorno, preghiamo davvero, e non solo con le labbra, ma prima di tutto con il cuore: per una donna o per un uomo, consapevoli di essere creature e figli di Dio la preghiera dovrebbe essere qualcosa di spontaneo, dovrebbe affiorare costantemente nella propria vita, non solo nei momenti di difficoltà o quando si sperimentano con maggiore evidenza i propri limiti.
La Quaresima offre a tutti la possibilità, con l'aiuto della grazia, di riscoprire l'importanza dell'orazione personale, di impegnarci a pregare meglio e a pregare di più. Ma Gesù non si limita a fare solo l'orazione, pratica anche il digiuno e per 40 giorni è una luce viva per tutti noi, persone di questo tempo e per quelli che verranno, la mortificazione. È un altro modo di pregare.
Non può esserci una vera vita cristiana laddove queste pratiche non occupino un posto di primo piano, quale corrisponde loro nel disegno salvifico di Dio.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia